Nell’ambito delle attività di controllo per contrastare la diffusione della peste suina africana, i Nas di Parma, insieme al locale Nucleo Carabinieri Forestali, hanno effettuato un'ispezione igienico-sanitaria presso un albergo-ristorante nella zona dell’Appennino Reggiano. Durante l'intervento sono stati sequestrati 37 chilogrammi di carne di cinghiale, per un valore commerciale stimato di circa 1.000 euro, in quanto privi delle necessarie informazioni obbligatorie relative alla rintracciabilità. Su richiesta dei militari, il Servizio veterinario dell’Ausl ha proceduto al campionamento della carne per le analisi di laboratorio, volte a verificare la presenza del virus della Peste suina africana. I prodotti sequestrati saranno destinati allo smaltimento come previsto dalla normativa vigente, mentre al responsabile legale della struttura è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.500 euro. La Peste suina africana, si rammenta, è una malattia virale che colpisce esclusivamente suini domestici e selvatici e non è trasmissibile all’uomo. L’operazione tuttavia sottolinea l’impegno dei carabinieri nella prevenzione della diffusione di malattie che minacciano la filiera agroalimentare italiana, proteggendo il comparto zootecnico nazionale.
Peste suina africana, Nas sequestrano 37 kg di carne di cinghiale
Su richiesta dei militari, il Servizio veterinario dell’Ausl ha proceduto al campionamento della carne per le analisi per verificare la presenza del virus
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Orrore a Maranello, violenta la moglie davanti ai figli minori: arrestato 57enne
Orrore a Castelvetro, pugni, schiaffi e minacce di morte alla ex: donna salvata dai Carabinieri
Tragedia a Montese: trentenne accoltellato a morte dopo una lite, fermato il presunto aggressore
Zocca, rogo in azienda agricola: 500 animali in salvo
Articoli Recenti
Follia in strada Sant'Anna: uomo in escandescenza e sanguinante scuote il rione
Modena, senza fissa dimora aggredisce passante con calci e pugni e lo rapina della collana e del cellulare
Guiglia, sferra un pugno ad un carabiniere: immobilizzato con il taser ed arrestato
Modena, autopompa dei vigili del fuoco in intervento di emergenza si schianta con un Suv: gravissimo un pompiere
