e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

'Allarme West Nile, a Castelfranco nei parchi regna degrado e incuria'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Antonella Franchini (M5S): 'I cittadini hanno il sacrosanto diritto di rivendicare un ambiente salubre ed ottimale, come prevede l'art. 32 della Costituzione'


'Allarme West Nile, a Castelfranco nei parchi regna degrado e incuria'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Interrogazione del M5S di Castelfranco sulla situazione igienico sanitaria in cui versano diverse aree verdi della città 'invase da insetti e topi' e oggetto di una 'manutenzione insufficiente di erbe ed arbusti vari'.

'I fatti degli ultimi giorni con diverse persone decedute o oggetto di gravi infezioni in provincia di Modena, a causa dei Virus West Nile e Toscana trasmessi dalle punture di zanzara, pappataci e simili,  hanno preoccupato tutti,  particolarmente intimoriti per le varie infezioni trasmesse dalle punture di zanzare e altri insetti - afferma la consigliere M5S di Castelfranco Antonella Franchini -. I cittadini hanno il sacrosanto diritto di rivendicare un ambiente salubre ed ottimale, come prevede l’art. 32 della Costituzione Italiana, che sancisce la tutela della salute come ”diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività” (come anche previsto all’art. 1- punto 2b della legge regionale n. 29 del 24/12/2004).

Il sindaco, per disposizione di Legge (art. 50 TUEL) in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, dal canto suo può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti quale rappresentante della comunità locale, come ha fatto anche con l’ordinanza del 30/08/18, che tra gli altri responsabili indica anche i privati richiedenti autorizzazioni a manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree verdi anche ma non solo pubbliche. Ad oggi però, non ci risultano ancora essere stati effettuati dall’amministrazione, i dovuti trattamenti adulticidi in tutte le aree verdi frequentate anche da bambini o persone a rischio, se non in prossimità delle scuole, mentre si è chiesto ai privati di provvedere anche per le aree pubbliche in caso di raggruppamento di persone'.

'Per questo motivo abbiamo chiesto quali siano le intenzioni dell’ amministrazione per predisporre ogni atto utile e necessario al fine di rimuovere il problema in aggiunta a quelle in prossimità dei plessi scolastici già interessate dalle operazioni del 14/09/18,  a prescindere dal fatto che, come indicato nell’ordinanza del sindaco, siano previste o meno manifestazioni o particolari concentrazioni di persone e di pubblico, e soprattutto anche successivamente al 30/09/18. Contestualmente abbiamo anche presentato subito una effettiva proposta di disinfestazione  con lo strumento della Mozione attraverso la quale il Consiglio Comunale (a maggioranza PD) dovrà prendere atto e votare se “impegnare o meno il Comune a muoversi in questo senso”. Ci auguriamo che, trattandosi di salute pubblica  si presti a questo problema la massima attenzione e cura' - chiude la Franchini.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maranello, lunedì arriva il ministro..
Con lui, Giuliano Razzoli, medaglia d’oro in slalom alle Olimpiadi Vancouver 2010 e ..
25 Aprile 2024 - 23:18
'Ospedale Pavullo, ulteriore ..
Iseppi (Fdi): 'Non saranno più presenti nelle ore notturne e non potranno più salire nelle..
25 Aprile 2024 - 08:32
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48