Alto Frignano, Forza Italia appoggia il modello del sindaco di Sestola
Galli come Marco Bonucchi: 'Serve un progetto serio di aggregazione tra i Comuni dell'Alto Frignano uniti dalla suggestiva e tortuosa strada provinciale 324'
'Dopo aver preso atto con soddisfazione della bocciatura da parte dei cittadini della fusione contro natura tra i Comuni di Lama e Montecreto pensata dal Pd, è tempo di guardare a un progetto serio di aggregazione tra i Comuni dell'Alto Frignano uniti dalla suggestiva e tortuosa strada provinciale 324, ma soprattutto accomunati da una storica unità'. Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli archivia il successo della battaglia del centrodestra contro la fusione tra Lama e Montecreto (''innaturale per storia, geografia ed economia') e guarda positivamente la proposta rilanciata recentemente dal sindaco di Sestola Marco Bonucchi in aperta polemica col collega di Monecreto Leandro Bonucchi il quale ha addirittura accusato il collega (pur non nominandolo) di aver fatto propaganda per il No alla fusione casa per casa. 'L'Appenino modenese necessita indubbiamente di un riordino territoriale, non affrettato e condiviso con i cittadini - afferma Galli -. In questo senso trovo che la proposta di creare l'Unione dell'Alto Frignano sia assolutamente condivisibile. I Comuni di Fanano, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Fiumalbo e Sestola sono storicamente legati già dal dopoguerra e mettere in rete alcuni servizi, tra tutti o alcuni di questi Comuni, porterebbe a risparmi e miglioramenti. Sarebbe anche un modo per testare l'eventuale fusione che comunque ha bisogno di tempo e riflessione. Oggi la montagna modenese - chiude Galli - ha bisogno di un rilancio che parta da una concreta valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, dalla creazione di nuovi musei vivi e attrattivi e di proposte che facciano della ecosostenibilità il proprio tratto distintivo. Non è possibile pensare di rilanciare la montagna accedendo a finanziamenti una tantum dallo Stato, spesso non mantenuti, in nome di fusioni imposte e calate dall'alto'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Mirandola, tutto come previsto: Mariapaola Bergomi confermata presidente Memoria festival
Carpi, questore ordina chiusura per 10 giorni di un esercizio pubblico in centro storico
Carpi, rissa aggravata: denunciato un italiano e sette stranieri
Pavullo: minacciato con pistola e accetta, rapinato dell'incasso del ristorante
Sassuolo, fugge all’Alt dei carabinieri: marocchino arrestato per spaccio
San Felice, il consiglio comunale ha deciso: via libera alla vendita della farmacia di Rivara

 (1).jpg)

