Articoli La Provincia

Bastiglia, un orto contro il bullismo

Bastiglia, un orto contro il bullismo

Domenica inaugurazione del progetto 'Piantala!' promosso da La Clessidra con il patrocinio del Comune


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Un orto contadino nel cuore del paese come simbolo della lotta al bullismo. Domenica 25 luglio in via dell’Artigianato a Bastiglia l’associazione La Clessidra presenta “Piantala! Orto contadino e non solo, rimettiamo le mani e i piedi nella terra”, un progetto rivolto a preadolescenti e adolescenti del territorio bastigliese, realizzato col contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Bastiglia.

Un’iniziativa portata avanti dai volontari dell’associazione ricreativo-culturale, che in meno di tre mesi hanno realizzato un orto rigoglioso, con tanto di recinzione e impianto d’irrigazione, a partire da un terreno dismesso, concesso in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione comunale di Bastiglia. Due volte a settimana, ogni mercoledì e sabato fino alle 9, gli stessi volontari sono pronti ad accogliere i cittadini e ognuno può dare il proprio contributo al progetto con una piccola donazione, in cambio dei prodotti coltivati, rigorosamente bio e a chilometro zero.

“Noi volontari abbiamo preparato l'orto per poi passare il testimone ai nostri giovani, ragazzi dagli 11 ai 19 anni, che saranno chiamati a prendersene cura – spiega Maria Stella Bertani dell’Associazione La Clessidra –. Con il progetto ‘Piantala!’ vogliamo da un lato valorizzare le origini agricole della nostra comunità, dall’altro sensibilizzare sul tema del bullismo.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
In vista dell’inizio dell’anno scolastico, stiamo pensando anche di estendere la proposta ai bambini della scuola primaria e della materna, con progetti dedicati e adatti alle diverse fasce d'età”.

“Un ringraziamento speciale a La Clessidra, che anche in questa occasione ha dimostrato di essere un'associazione creativa, dinamica e vicina al territorio – spiega il vicesindaco di Bastiglia con delega alle associazioni, al volontariato e alla scuola Manuela Rossi –. La Clessidra, come le altre realtà che fanno parte del tessuto associativo locale, rappresenta una risorsa preziosa per la realizzazione di progetti sociali importanti come l'orto contadino”. Sulla stessa linea Elena Amaduzzi, Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Bastiglia, che aggiunge: “L'iniziativa ha avuto da subito grande successo e tutta la comunità si è sentita coinvolta. L'obiettivo è ora di dare continuità al progetto e in futuro costruire sinergie anche con altre realtà del territorio, su tutte il Museo della Civiltà Contadina”.

L’inaugurazione dell’orto contadino si terrà domenica 25 luglio alle 9.30 e, dopo i saluti dei rappresentanti dell’associazione La Clessidra, interverranno Luca Sabattini, Consigliere della Regione Emilia-Romagna, Francesca Silvestri, Sindaco di Bastiglia, Manuela Rossi, Vicesindaco con delega all’Associazionismo, al Volontariato e alla Scuola, Elena Amaduzzi,
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Assessore alle Politiche sociali e giovanili.
A seguire i volontari de “La Clessidra” leggeranno proverbi, detti popolari e poesie dedicate al mondo agricolo e in chiusura, dopo la benedizione dell’orto da parte del parroco di Bastiglia, ci sarà un piccolo aperitivo per tutti i partecipanti.
L’inaugurazione si terrà nel pieno rispetto delle norme anti Covid, per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al 349-6405671 o al 345-3420026.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati