Articoli La Provincia

Bomporto, campagna contro i vandali: 'Non rovinare cose anche tue'

Bomporto, campagna contro i vandali: 'Non rovinare cose anche tue'

Il danno causato dal danneggiamento di altalene, barriere, giochi, giostre, panchine, lampioni, cartelli, cestini è quantificabile in decine di migliaia di euro


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
'Una panchina danneggiata sono 300 euro anche tuoi'. Questo è uno dei messaggi della nuova campagna di sensibilizzazione antivandalismi promossa dal Comune di Bomporto e lanciata in questi giorni sul territorio, sul sito istituzionale e sui canali social. L'amministrazione comunale ha avviato questa campagna rivolta alla cittadinanza per contrastare la diffusione di atti vandalici, dopo alcuni episodi che recentemente hanno riguardato il territorio bomportese e in particolare i parchi pubblici.

Il danno economico causato dal danneggiamento di altalene, barriere, giochi, giostre, panchine, lampioni, cartelli e cestini è quantificabile in decine di migliaia di euro ogni anno, risorse che il Comune è costretto ad impiegare in manutenzione e che invece potrebbe destinare per ulteriori servizi per la comunità. Obiettivo della campagna di sensibilizzazione è far comprendere ai cittadini, specialmente i più giovani, l'importanza di tutelare il patrimonio pubblico, rispettare gli arredi urbani e mantenere la cura dei luoghi di aggregazione, rimarcando non solo che il deterioramento di strutture e oggetti nuoce all'estetica del proprio paese, ma anche che i guasti procurati da pochi gravano sulle tasche di tutti.

'Siamo tutti d'accordo - commenta il sindaco Angelo Giovannini - che non dovrebbe servire spiegare e sottolineare che il bene comune è di
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
tutti e che va preservato per l'interesse generale, etico ma anche economico, però la realtà è diversa e richiede un intervento che ribadisca il concetto: quando i vandali colpiscono, se si riescono ad individuare pagano direttamente, come è successo anche in passato, ma la maggioranza delle volte, purtroppo, i costi delle loro azioni ricade sull'intera collettività. Stiamo lavorando anche ad un piano telecamere e ad un progetto parchi più complessivo, ma riteniamo che anche promuovere e far crescere la consapevolezza sociale del bene comune sia di grande importanza'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati