Sono ripresi nella ex-sinagoga vecchia di via Rovighi a Carpi i lavori di riparazione dei danni arrecati dal sisma del 2012, lavori che comprendono il completamento degli interventi di restauro. Delle due ex-sinagoghe presenti nell’edificio comunale, si tratta di quella settecentesca, che è situata nel sottotetto del Portico del Grano e l'accesso attiguo a quello dell'altra ex-sinagoga, ottocentesca, dov’è ospitata la Fondazione Fossoli.
Il cantiere, che era iniziato a fine 2021 e dovrebbe terminare entro fine anno, prevede in questa nuova fase il consolidamento della copertura lignea e della volta in arellato della Sala delle Celebrazioni, il consolidamento dei pianerottoli della scala detta del Lucenti e opere di finitura dei locali del matroneo e del vano scale.
Le opere già realizzate sono state il consolidamento strutturale della citate scala e Sala, nonché dei prospetti sul cortile interno e su via Rovighi; nella sala sono stati inoltre compiuti il descialbo e il restauro delle superfici decorate.
Gli interventi, per un ammontare complessivo di quasi 400mila euro, sono finanziati principalmente con fondi assicurativi comunali del sisma 2012; direttore dei lavori è l'architetto Caterina Manfredi, del Settore comunale Opere Pubbliche - Manutenzione della Città.
Carpi, entro dicembre fine lavori nella ex sinagoga vecchia
Gli interventi, per un ammontare complessivo di quasi 400mila euro, sono finanziati principalmente con fondi assicurativi comunali del sisma 2012
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carabinieri Pavullo, controlli di strada e nei locali: denunciate sette persone e una attività sospesa
Casinalbo, branco di minorenni rapina e aggredisce ragazzini in un parco: fermati dai carabinieri
Vignola, donna arrestata per rapina impropria in un centro di volontariato
Vignola, serpente del grano trovato morto in una scatola sigillata
Articoli Recenti
Progetto Civico Italia si espande nel modenese: nasce il nuovo comitato a Bomporto
Castelnuovo, dietrofront su piazza Braglia: si interviene sui parcheggi
Pronto soccorso Mirandola, a sorpresa la mozione dell'opposizione Pd viene approvata all’unanimità in Consiglio
Vignola: guasto all'impianto della Dialisi, tecnici al lavoro
.jpg)
