In particolare, nella maggior parte delle strade sarà realizzato un nuovo manto d’usura per tutta la sezione e lungo tutta la strada o nei tratti più compromessi; in alcuni tratti, dove si sono formati avvallamenti, sarà collocato anche uno strato di collegamento in binder prima di posare il tappeto. Su tutte le strade interessate dai lavori sarà rifatta anche la segnaletica orizzontale. Il programma dei lavori sarà definito sulla base delle urgenze.
L’intervento di manutenzione straordinaria, che rientra nell’accordo quadro triennale approvato dalla Giunta nel 2023, ha un valore complessivo di 800 mila euro.
Altri lavori di rifacimento del manto stradale sono già in corso a cura di Aimag che li esegue, con risorse del Pnrr, sulle strade dove ha già effettuato interventi sui sottoservizi. In particolare le strade interessate sono le vie Vecchi, Lanfranco, Lenin, Guastalla, Bonaccolsi-Falloppia, Giovanni XXIII, Manzoni, Spallanzani, Marx, Ugo da Carpi, Meloni di Quartirolo, Aldo Moro, Berengario. I lavori saranno distribuiti nel corso dell’estate con conclusione prevista a settembre.
'Sappiamo bene, però, che non basta. Sono ancora tante le strade che hanno bisogno di interventi, soprattutto nelle frazioni. Con oltre 500 km di rete stradale comunale, la manutenzione è una sfida continua, che richiede visione, risorse e scelte coraggiose. Per questo l’impegno che mi sono preso è quello di rafforzare gli investimenti e rendere la programmazione sempre più capillare ed efficace. Non promettiamo miracoli, ma un lavoro serio, costante, concreto - afferma il sindaco Riccardo Righi -. Passo dopo passo, continuiamo a prenderci cura della nostra città'.