Articoli La Provincia

Carpi, ritrovata in poche ore la statua della Flora

Carpi, ritrovata in poche ore la statua della Flora

La copia dell’opera del Baraldi è stata recuperata poco distante dalla sua sede, nel parco di Via Catellani


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

Dopo alcune segnalazioni arrivate all’Amministrazione, nella mattina di oggi, martedì 14 gennaio, la Polizia Locale di Carpi ha rinvenuto, a poche ore dalla sua scomparsa, la copia della statua di Renzo Baraldi “Flora”, collocata nel centro del giardino di Via Catellani, che circonda il convento di San Nicolò.
In mattinata, era stata denunciata la scomparsa dell’opera, divelta dalla sua base e inizialmente trafugata. In seguito, grazie all’intervento degli agenti del Comando di Carpi, questa è stata ritrovata poco distante, ben nascosta e non visibile. Sono stati effettuati interventi di recupero sull’opera che sarà ora oggetto di manutenzione, per poterla ricollocare nella sua sede.
'Ringrazio gli agenti per il lavoro di pronto-intervento nel recupero della Flora, scomparsa che ci ha fatto pensare ad un atto vandalico. Faremo delle indagini per ricostruire l’accaduto - commenta il Sindaco Righi -. La statua tornerà quindi al suo posto, ma questo gesto, che sia di goliardia o meno, ci deve far riflettere sul rispetto dovuto ai simboli della nostra comunità'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati