Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Cartello al collo ai non vaccinati: 'Invece di scusarsi il sindaco attacca la minoranza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Garuti (Lega): 'Avrebbe avuto la possibilità di scusarsi per una dichiarazione tanto infelice quanto inopportuna; mostrando ragionevolezza e umiltà'


Cartello al collo ai non vaccinati: 'Invece di scusarsi il sindaco attacca la minoranza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A seguito di questa triste vicenda; compresa la difficoltà in cui si è venuto a trovare nei confronti della cittadinanza; abbiamo cercato di dare una mano al sindaco Giovannini, accompagnandolo ad una seduta del Consiglio Comunale dove avrebbe avuto la possibilità di scusarsi per una dichiarazione tanto infelice quanto inopportuna; mostrando quella ragionevolezza e umiltà indispensabili per svolgere una attività al servizio di tutti. Ma evidentemente sono doti che non gli appartengo, e temo che non appartengano nemmeno al partito politico che lo sostiene, il Pd, il quale si è espresso con un silenzio assordante'.
Così il referente Lega di Bomporto, Roberto Garuti, replica alle parole del sindaco Angelo Giovannini che pochi giorni fa ha replicato alle interpellanze delle opposizioni sul famoso intervento social nel quale approvava l'idea di mettere un cartello al collo ai non vaccinati.

'Chiunque mi conosca personalmente e mi voglia far apparire per ciò che non sono, non sono mai stato e mai sarò, lo fa in malafede, per strumentalizzazioni ideologiche o per altri motivi di carattere personale. Ecco, qui devo dichiarare la mia amarezza profonda… quella di due persone che sempre mi hanno dichiarato stima e hanno con me condiviso una visione dell’Amministrazione fatta per la gente e non per le bandierine, che in questa occasione non hanno esitato a calpestare la persona per una “presunta” vittoria nel teatrino della peggior politica - aveva detto Giovannini replicando ai consiglieri Volpe della Lega e Savazzi di Idee in Movimento -. Ancor più doloroso è sapere che questa azione è stata subita dagli stessi consiglieri perché richiesta e voluta da superiori o soggetti esterni a questo Consiglio'.

'Un sindaco dovrebbe rappresentare tutti e mai discriminare nessuno, dovrebbe ascoltare le posizioni più svariate pur non condividendole e soprattutto evitare di schierarsi in maniera cosi spigolosa e intransigente, tale da aizzare gli uni contro gli altri. Ma sono cose che abbiamo già ripetuto tante volte, inutilmente - contonua Gartuti -. Vorrei, invece, focalizzare l’attenzione sulle ultime righe del comunicato, “…voluta da superiori o soggetti esterni…” e ancora “….un uomo non dovrebbe fare qualcosa contro la sua volontà e coscienza”. Parole sprezzanti nei confronti degli autori della critica (i consiglieri di opposizione) , non riconoscendo capacità di critica, autorevolezza, intelligenza e soprattutto liceità, in chi ha “osato” chiamarlo in causa. Se in guerra la miglior difesa è l’attacco, non lo è altrettanto in un dibattito civile, dove a primeggiare dovrebbe essere l’intelligenza e non la forza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Bastiglia, marciapiede degradato in ..
Maffei: 'Invece di sistemare il passaggio pedonale, mettendo in sicurezza i cittadini che ..
13 Marzo 2024 - 22:47
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Nuovo ospedale di Carpi, la Regione ..
57 milioni costituiscono la parte pubblica (statale e regionale) e 69 milioni derivano dal ..
13 Marzo 2024 - 17:21
Castelfranco: vandalizzato il ..
La denuncia e la condanna dell'Anpi: 'Atto generato da ignoranza e stupido odio'
13 Marzo 2024 - 16:55
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48