Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Cartello al collo ai non vaccinati, il sindaco: 'Ho sopravvalutato pubblico social'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A ogni persona intellettualmente onesta e con un briciolo di intelligenza, doveva essere lampante la forma retorica del paradosso'


Cartello al collo ai non vaccinati, il sindaco: 'Ho sopravvalutato pubblico social'

'Ritengo molto sgradevole la scelta dei consiglieri Volpe e Savazzi di portare in questa aula, luogo istituzionale e, per me alto, una questione nata in un contesto tutt’altro che istituzionale, un profilo social personale e non ufficiale, luogo dove peraltro i due consiglieri si erano già espressi e in modo più favorevole e diverso da quello qui esposto'.
Così il sindaco di Bomporto Angelo Giovannini ha risposto pochi giorni fa alla interpellanza presentata dai consiglieri dei gruppi 'Uniti per Bomporto' (Giuseppe Volpe) e 'Idee in Movimento' (Pletro Savazzi) sulle famose frasi sul cartello al collo che i vaccinati dovrebbero mettersi (qui l'articolo). Affermazioni di una utente Facebook che era stata sottoscritta e condivisa dal sindaco di Giovannini che commentò: 'Ottima idea, dovremmo essere liberi di schivare chi legittimamente sceglie non vaccinarsi, ma così potrebbe essere veicolo di contagio'.

'Nel merito della questione posso solo ribadire che chi mi conosce personalmente, come anche i due consiglieri interpellanti, non può pensare neanche per un attimo che il mio pensiero sia quello falsamente descritto in un articolo web e rilanciato da altri, nella quasi totalità non bomportesi, con una violenza da “sbatti il mostro in prima pagina”. E’ vero, un errore l’ho fatto, quello di sopravvalutare il pubblico dei social'. Afferma nella replica il sindaco Giovannini. Per inciso è doveroso da parte nostra sottolineare come il nostro 'articolo web' non avesse assolutamente descritto in modo falso il pensiero del sindaco, ma viceversa riportammo solamente in modo fedele quanto da egli pubblicato (qui sotto lo screen shot).
Parallelamente il nostro giornale ha sempre preso e continuerà a prendere le distanze da ogni forma di insulto o minacce (in questo caso eventualmente subite dal primo cittadino), sempre ingiustificabili.




'A ogni persona intellettualmente onesta e con un briciolo di intelligenza, doveva essere lampante, era palese che la formula utilizzata da altra persona, e da me ripresa con lo scopo evidente di spingere alla vaccinazione, era una forma retorica che si chiama paradosso (dal vocabolario Treccani: (affermazione, tesi, opinione che, per il suo contenuto o per la forma in cui è espressa, appare contraria all’opinione comune e risulta perciò sorprendente o incredibile... un’affermazione vera o falsa, ma comunque presentata in forma tale da sorprendere il lettore o l’uditore) - continua Giovannini -. Ripeto: chiunque mi conosca personalmente e mi voglia far apparire per ciò che non sono, non sono mai stato e mai sarò, lo fa in malafede, per strumentalizzazioni ideologiche o per altri motivi di carattere personale. Ecco, qui devo dichiarare la mia amarezza profonda… quella di due persone che sempre mi hanno dichiarato stima e hanno con me condiviso una visione dell’Amministrazione fatta per la gente e non per le bandierine, che in questa occasione non hanno esitato a calpestare la persona per una “presunta” vittoria nel teatrino della peggior politica. Ancor più doloroso è sapere che questa azione è stata subita dagli stessi consiglieri perché richiesta e voluta da superiori o soggetti esterni a questo Consiglio. Consigliere Volpe lei cita, in chiusura della sua interrogazione i “piccoli uomini”… ai miei occhi un uomo non dovrebbe fare qualcosa contro la sua volontà e la sua coscienza'.

Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Fauci smentisce Draghi: 'Con variante Delta vaccinati sono contagiosi'
Politica
29 Luglio 2021 - 09:01- Visite:39768
'Non vaccinati mettano un cartello al collo'. Il sindaco Bomporto: ..
Politica
26 Luglio 2021 - 10:37- Visite:15542
Carnevalata Hera: la tesserina, il rifiutologo, i depliant, le ..
Il Punto
23 Ottobre 2017 - 10:50- Visite:14464
Coronavirus, la mappa dei nuovi casi: 12 a Modena, 11 a Carpi
Societa'
15 Marzo 2020 - 17:37- Visite:13650
M5S: 'A Vaciglio costruiscono i finanziatori del sindaco. E in Aec ..
Politica
03 Ottobre 2017 - 17:25- Visite:13176
Bomporto, ecco il nuovo ponte firmato Aec costruzioni
La Nera
18 Luglio 2017 - 13:00- Visite:12882

Politica - Articoli Recenti
'Terza dose vaccino per tutti per ..
Crisanti: 'La protezione dopo 6 mesi scende in modo significativo, tutte le persone ..
25 Ottobre 2021 - 10:36- Visite:80
Trieste, portuali incontrano ..
Da parte sua Puzzer in un ulteriore video ha annunciato la volontà di proseguire le ..
23 Ottobre 2021 - 13:47- Visite:1499
Sondaggio, Lega a picco: anche il Pd ..
Fratelli d’Italia è diventato il primo partito con il 20,7% dei consensi, superando il Pd..
23 Ottobre 2021 - 13:39- Visite:1356
Alcatraz Modena, il Comune ordina la ..
'Evitare fenomeni di degrado urbano, occupazioni abusive e situazioni di pericolo per ..
23 Ottobre 2021 - 13:34- Visite:1311
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:185919
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178119
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:120817
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:115667