Castelfranco Emilia paese di centenari: sono venti gli over 100
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Castelfranco Emilia paese di centenari: sono venti gli over 100

La Pressa
Logo LaPressa.it

Geograficamente il capoluogo ospita tredici over 100; segue Piumazzo, con cinque ultracentenari, Riolo e Gaggio, che rispettivamente ne ospitano uno a testa


Castelfranco Emilia paese di centenari: sono venti gli over 100
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con l’ultimo compleanno dell’anno, tenutosi ieri, per la prima volta nella sua storia il comune di Castelfranco Emilia conta venti centenari tra capoluogo e frazioni, cioè 60 ogni 100mila. Il dato, se raffrontato ai numeri forniti da Istat, è superiore alla media provinciale, regionale, del Nord-Est e d’Italia. E sempre a paragone con i dati Istat, il territorio di Castelfranco vanta il 7,35% del numero complessivo di centenari e ultracentenari dell’intera provincia – sono 272 –, l’1% di quelli regionali, che sono fermi a quota 2023, e lo 0,09% di quelli nazionali, 22552 in totale.
Il traguardo è stato reso possibile grazie a sette cittadini che nell’anno corrente sono andati in tripla cifra. In vent’anni – nel 2004 gli over 100 erano tre – il dato è settuplicato, e pressoché raddoppiato se si paragona al 2014, quando erano 11.
A dominare è, in linea con il trend nazionale, il genere femminile: sono quindici le centenarie e ultracentenarie, cinque gli uomini over 100. Nonostante ciò se Ada e Anna guidano la classifica con 104 anni, l’ultimo gradino del podio parla al maschile, con Mario occupa il terzo posto con i suoi 103 anni.

 

Le proiezioni prodotte dall’Istituto di Statistica vedono Castelfranco Emilia aumentare del 30%, nei prossimi dieci anni, il numero di over 95, che ora sono 96 e dovrebbero raggiungere quota 152 nel 2034. Non sono disponibili previsioni unicamente per gli over 100 – le variabili sono diverse, e il dato sarebbe inaffidabile – ma seguendo il trend dal 2002 a questa parte risulta probabile sfondare il muro dei trenta ultracentenari.
Geograficamente il capoluogo ospita tredici over 100; segue Piumazzo, con cinque ultracentenari, Riolo e Gaggio, che rispettivamente ne ospitano uno a testa. Sono sette i cittadini con l’età a tre cifre i nati a Castelfranco Emilia, mentre i restanti tredici sono stati registrati in Uffici anagrafe di altre città. Gli ottimi dati complessivi testimoniano un aumento generale della qualità della vita sul territorio, con servizi che sono sempre più alla portata di tutti e un piano di abbattimento della barriere architettoniche che va nella direzione di una Città più inclusiva.
'Anzitutto – esordisce il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano – complimenti e auguri di buona salute a tutti i nostri centenari. Questo importante traguardo testimonia due cose: anzitutto gli alti standard qualitativi garantiti a chi risiede sul territorio, a cui fa seguito, in maniera complementare, l’attenzione, che da parte nostra è massima, di mantenere in Città servizi importanti come quelli sanitari e sociali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola: mistero svelato sui tronchi nei magazzini comunali
La ricerca storico-filologica dello studioso Alberto Stefani ha concluso che sono resti di ..
21 Gennaio 2025 - 15:43
Carpi, violenta aggressione verbale ad equipaggio del 118: denunciati
È accaduto in un luogo di ritrovo, a Carpi: gli operatori hanno dovuto chiamare le forze ..
21 Gennaio 2025 - 12:25
Nonantola, chiude il negozio storico L’Uomo di Barbara
'Lascio il mio lavoro con le lacrime agli occhi, ma c’è poco da fare: sappiamo che si sta..
21 Gennaio 2025 - 11:24
Diocesi Modena, continua la fusione delle parrocchie in montagna
Don Antonio Lumare sarà parroco delle nuove parrocchie Santi apostoli di Verica e Santi ..
20 Gennaio 2025 - 11:58
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48