Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Discarica Valsamoggia, il M5S porta il caso sul tavolo del Governo

La Pressa
Logo LaPressa.it

La deputata Ascari: 'Il progetto sta proseguendo iter. Eppure la totalità delle forze politiche in Emilia-Romagna ha espresso proprio parere negativo'


Discarica Valsamoggia, il M5S porta il caso sul tavolo del Governo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La discarica di Valsamoggia provocherà un grave impatto ambientale'. Lo denuncia la parlamentare emiliana M5s Stefania Ascari, presentando un'interrogazione in merito ai ministri Sergio Costa (Ambiente) e Paola De Micheli (Trasporti). 'Il progetto è stato presentato come un 'parco tecnologico' - scrive Ascari - ma sarebbe in realtà una discarica dalla capacità di oltre 800.000 metri cubi. Vi potrebbero essere sotterrati più di un milione e trecentomila tonnellate di rifiuti anche pericolosi, quali scorie da incenerimento, fanghi industriali e amianto. Indicative in tal senso le osservazioni presentate dall'Osservatorio nazionale sull'amianto-Comitato di Carpi'.
La deputata pentastellata ricorda nel suo atto la convergenza di forze politiche contro il progetto, 'le petizioni da oltre 5.000 firme' cosi' come 'le tante osservazioni già sollevate'.

Al momento, 'il progetto sta seguendo il suo iter amministrativo - continua la parlamentare M5s - nonostante la totalità delle forze politiche in Emilia-Romagna abbia espresso proprio parere negativo, così come anche i sindaci dei due Comuni di Valsamoggia e Savignano sul Panaro, confinanti con l'area individuata per la discarica'. Ciononostante, 'la società Unirecuperi ha consegnato prima della pausa estiva alla Regione l'istanza per avviare il procedimento di valutazione di impatto ambientale'. Ascari aggiunge sul fronte ambientale: 'Il passaggio dei mezzi pesanti in transito da e verso questa nuova discarica è stimato per un totale di 50 viaggi al giorno attraverso la strada provinciale 37 di Modena e la seguente strada provinciale 70 di Bologna e a seguire sulla via Claudia verso Mulino, o sulla via Claudia e sul ponte Muratori verso Vignola, con grave impatto su tutti i centri abitati limitrofi alla discarica stessa'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48