Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Elfo avventure, la solidarietà a Nonantola si fa a teatro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Ansaloni: 'Sostenere la cultura, la scuola, l'insegnamento significa provare a portare avanti un cammino di pace'


Elfo avventure, la solidarietà a Nonantola si fa a teatro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C’è la scuola nel mirino della solidarietà di Elfo Aventure, che anche quest’anno si prepara a “Teatramo”, il teatro di solidarietà di Nonantola - in collaborazione con l’amministrazione comunale - che offre opere di compagnie del territorio e contemporaneamente raccoglie fondi da destinare a progetti di beneficenza.

Il programma

Si comincia sabato 29 febbraio con “Il malato immaginario” di Molière secondo la compagnia Il Poggio di San Giovanni in Persiceto per la regia di Valerio Secchieri. Sabato 14 marzo tocca a “Donne in fiore” della compagnia Il Triangolo - Pink label di Modena. Tratto da una storia vera, è scritto e diretto da Fabrizia Soragni. Terzo e ultimo appuntamento della rassegna, sabato 28 marzo, è quello con “Problemi di memoria in famiglia” della compagnia Ascoppiati di Zola Predosa con la regia di Fabrizio Montebugnoli.
Tutti gli spettacoli si tengono al teatro Troisi a partire dalle 21.





La solidarietà

Il ricavato sarà destinato a due progetti dell’associazione Elfo avventure: il primo è il sostegno annuale di due classi ad Ambila in Madagascar, con lo stipendio per gli insegnanti e l’affitto di un’abitazione che permetta loro di non spostarsi per raggiungere il villaggio, il materiale di cancelleria, le uniformi per gli studenti. Tutto quello che serve, insomma, per fare sì che 105 bambini possano studiare. Il secondo progetto è invece dedicato agli studi universitari di Maninha, una donna di 26 anni che vive in Mozambico dove frequenta il corso di “Gestione ospedaliera”. Maninha spera di poter trovare lavoro grazie a questa qualifica e di poter così dare un futuro ai fratelli e ai cugini orfani che vivono con lei.
«Per questo sesto anno di Teatramo, parte di quelli che abbiamo chiamato “Cantieri Culturali” - spiega il presidente di Elfoavventure Claudio Ansaloni - abbiamo scelto di portare avanti due dei nostri progetti più ambiziosi. Sostenere la cultura, la scuola, l’insegnamento significa provare a portare avanti un cammino di pace. Farlo attraverso il teatro è una testimonianza in più di come la cultura possa generare altra cultura, anche dall’altra parte del mondo. Ringraziamo per questo le compagnie che ogni anno rendono il nostro cartellone particolarmente ricco».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51