Nella mattinata di oggi, il Comune di Finale Emilia, con il supporto dell’Ufficio Avvocatura Unico della Provincia di Modena, era in Tribunale a Modena per costituirsi parte civile nell’udienza preliminare del nuovo processo che riguarda la discarica di Finale Emilia. Purtroppo l’udienza, per un’eccezione sollevata da un avvocato difensore, non ha potuto aver luogo e l’eventuale avvio del procedimento è rinviato al 15 maggio 2025.
'Non vogliamo lasciare nulla d’intentato anche dopo la sentenza avversa del TAR – dice il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, presente in Tribunale a Modena – Vogliamo valutare la documentazione relativa al nuovo procedimento anche per poter verificare se possono esserci motivazioni aggiuntive da proporre nel ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale'.
Il sindaco precisa la posizione dell’amministrazione comunale anche riguardo all’incendio scoppiato ieri nell’area della discarica Feronia e domato grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco.
'Abbiamo necessità di sapere innanzitutto quali sono le cause che hanno innescato l’incendio – dice Claudio Poletti – anche per capire se si è trattato di un evento casuale o se può essere una problematica che rischia di diventare ricorrente. Il nostro ufficio Ambiente si è già attivato per richiedere al Comando dei Vigili del Fuoco il rapporto relativo all’intervento eseguito in discarica. In secondo luogo, come responsabile della salute dei cittadini, voglio sapere quali ripercussioni ha avuto questo episodio sulla qualità dell’aria'.
Finale, incendio discarica. Sindaco: 'Non sappiamo se è casuale o no'
'Capire se si è trattato di un evento casuale o se può essere una problematica che rischia di diventare ricorrente'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Castelfranco, derubati due gelaterie, due bar e una rosticceria: 'Caro sindaco situazione fuori controllo'
Sassuolo, fioriere in cemento in centro storico dopo la strage di Modena
Mirandola, folle fuga dalla polizia, abbatte transenne e si schianta contro un escavatore: arrestato
Tragedia a Cavezzo, si schianta con la moto contro un camion: muore 24enne
Articoli Recenti
Fuori Modena: eventi del fine settimana in provincia
Vignola: auto contro colonnina, condominio senza gas
Castelfranco Emilia, sorpreso in centro con decine di dosi di cocaina e hashish: arrestato albanese
Castelfranco, aggredisce i carabinieri per fuggire dopo una rissa tra stranieri: arrestato un minorenne


