Articoli La Provincia

Petizione cittadini Spilamberto e San Vito contro Variante Rio Secco

Petizione cittadini Spilamberto e San Vito contro Variante Rio Secco

'La decisione presa è anacronistica e pericolosa: ancora una volta, brandendo un'insopportabile e antiquata logica, si ignora l'ambiente'


2 minuti di lettura

La decisione dell’amministrazione comunale di Spilamberto (nella foto il sindaco Costantini), che ha dato il via libera alla costruzione di un enorme edificio in Via San Vito, dove dovrebbe stabilirsi un polo logistico Amazon, ha portato alla nascita di un gruppo di cittadini di Spilamberto e San Vito preoccupati per le ripercussioni che tale scelta avrà sul traffico e sull’aumento considerevole dell’inquinamento atmosferico. Tale gruppo ha lanciato una raccolta firme per chiedere al Sindaco di fermarsi e tutelare, così, la salute e la sicurezza della propria comunità. Ne fanno parte, come primi firmatari, Maddalena Vandini, Fiorella Anderlini, Enrica Biagi, Daniela Barozzi, Caterina Regazzi, Chiara Zanasi, Grazia Zacchi, Mara Malavasi, Paola Forghieri, Marco Balugani, Maria Grazia Bertarelli, Federico Corsini, Marco Morselli, Pier Maria Ferrari, Flavio Odorici, Antonella Mazzi, Alberto Stefani.

Maddalena Vandini, portavoce del gruppo, dichiara: “La decisione presa è anacronistica e pericolosa: ancora una volta, brandendo un’insopportabile e antiquata logica, si ignora l’ambiente e la salute di chi lo abita. Con questa petizione vogliamo sensibilizzare la cittadinanza e diffondere la consapevolezza che, senza la tutela dell’ambiente, senza una lotta decisa e non più rinviabile contro l’inquinamento che uccide, non possiamo pensare di avere un futuro.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Noi crediamo nella qualità della vita e ci batteremo per la salvaguardia della nostra comunità”.

I primi banchetti per la raccolta firme avranno luogo mercoledì 18 settembre e domenica 22 nella piazza del paese, ai quali ne seguiranno altri negli stessi giorni delle successive settimane.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati