Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Pievepelago, il Comune sfratta la Misericordia: inaccettabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Corti (Lega): 'Fu proprio la Misericordia, con i suoi volontari tanto celebrati durante la pandemia, a distribuire le mascherine vietate dal sindaco Ferroni'


'Pievepelago, il Comune sfratta la Misericordia: inaccettabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Con una lettera inviata lo scorso 3 luglio il sindaco di Pievepelago Corrado Ferroni ha deciso in modo unilaterale di sospendere la convenzione tra il Comune di Pieve e la Fraternità Misericordia. In pratica dal 15 luglio i volontari della Misericordia non possono più utilizzare la sala Polivalente del centro operativo della protezione civile. Ufficialmente tale sospensione è legata alla riorganizzazione dei locali in vista della costruzione del nuovo polo per l'infanzia, ma non si sa nè quando avranno inizio tali lavori nè quanto dureranno'. Così il senatore Lega Stefano Corti sulla scelta del Comune di togliere (sotto la lettera) all'associazione Misericordia i locali della Polivalente.



'Come giustamente fatto notare in una interrogazione dai consiglieri Nesti, Tognarelli e Preti, questa decisione avrà impatti certamente negativi per il territorio poichè quei locali erano stati attrezzati anche a dormitorio per garantire interventi rapidi in caso di emergenza da parte di personale proveniente anche da Comuni distanti - aggiunge Corti -.

Una scelta duramente contestata anche dal governatore della Misericordia, Elia Fraulini, che ha sottolineato come lo sfratto non tenga conto nè del benessere dei cittadini, nè delle ingenti spese sostenute sinora dell'Associazione. Ora credo sia indispensabile un chiarimento da parte del sindaco Ferroni. Nessuno dimentica peraltro come fu proprio la Misericordia, con i suoi volontari tanto celebrati durante la pandemia, a occuparsi della distribuzione delle mascherine raccolte con le offerte dei cittadini di Pieve nonostante l'incomprensibile veto del Comune. Questa frattura tra mondo dell'associazionismo e amministrazione comunale è inaccettabile in una comunità come quella di Pieve'.
 
E proprio oggi si è tenuto il consiglio comunale a Pievepelago nel quale la minoranza avrebbe voluto discutere di questa situazione sulla base della interrogazione presentata.
“Incomprensibilmente il sindaco Ferroni non ha voluto trattare nemmeno verbalmente l’argomento - spiega il consigliere David Tognarelli -.

La mancanza di tempo usata come motivazione è assolutamente inaccettabile specie in un consiglio lampo come quello tenutosi oggi di appena una ventina di minuti. A Pieve siamo nella situazione paradossale di vedere una associazione fondamentale per la vita del territorio sfrattata senza alcun confronto e senza offrire alternative. La non risposta in Consiglio da parte del sindaco si va del resto a inserire in una cattiva prassi della maggioranza. I tanti accessi atti presentati dall’opposizione su argomenti diversi attendono infatti ancora le risposte della maggioranza. In questo modo il ruolo del consigliere è svilito e a pagarne il prezzo sono i cittadini”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
Lega Castelfranco nel caos, Cristina ..
'La decisione di allontanarmi dalla Lega è atto di coerenza verso me stessa e verso gli ..
09 Marzo 2024 - 17:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48