Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Spilamberto, cosìvicesindaco dice no ad encomio alla polizia locale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Maurizio Forte, Alessandro Pietropaolo, Laura Galloni e Stefania Vaccari del gruppo Prima Spilamberto contro la scelta del vicesindaco Francioso


'Spilamberto, cosìvicesindaco dice no ad encomio alla polizia locale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ha dell’incredibile quello che è accaduto lunedì 20 luglio in Consiglio Comunale: il vicesindaco Salvatore Francioso, andando contro il suo stesso sindaco, ha votato contro una mozione che chiede al sindaco di valutare, secondo il regolamento delle Civiche benemerenze, di concedere un encomio a tutti i volontari spilambertesi che hanno prestato servizio per la comunità durante il periodo di lockdown e alla polizia municipale, che ha dovuto, al pari dei carabinieri (il cui encomio è stato proposto proprio da Francioso) operare in situazione di forte stress e con cambi significativi nelle proprie mansioni'. Così in una nota Maurizio Forte, Alessandro Pietropaolo, Laura Galloni e Stefania Vaccari del gruppo Prima Spilamberto.

'La motivazione portata dal vicesindaco Salvatore Francioso è che il corpo della Polizia Municipale è in capo all’Unione e quindi non è il Consiglio comunale di Spilamberto a doversene occupare; non solo, che servono motivazioni precise per concedere un encomio.

Argomentando la sua tesi per bocciare l’encomio lo stesso Francioso ha ricordato poi che i carabinieri non “hanno preso ferie durante il lockdown” e non “hanno avuto orari” e per ultimo “l’encomio è una cosa importante”, a nostro avviso quindi volendo esprimere una sostanziale differenza nel lavoro svolto dall’Arma rispetto a quello svolto dai vigili, concludendo infine che per i volontari si sarebbe astenuto - continuano in una nota i consiglieri di opposizione -. Come gruppo Prima Spilamberto siamo basiti: noi, a differenza del vicesindaco, abbiamo enormemente apprezzato tutto il lavoro svolto dalla Polizia municipale durante il lockdown, sia per i controlli effettuati sia per la vicinanza che hanno mostrato nei confronti dei cittadini che chiedevano aiuto o informazioni.

Ma siamo ancora più sbigottiti quando non si vuole premiare l’attività di singoli cittadini che, esponendosi al rischio contagio, spinti dal solo amore per i propri concittadini si sono prodigati in azioni che tutta la cittadinanza ricorderà a lungo: distribuzione di mascherine, spesa per le fasce più deboli della popolazione, specialmente disabili e anziani, e altro'.

'E’ surreale - ha commentato il capogruppo Maurizio Forte - la nostra mozione è fortunatamente passata grazie al voto favorevole delle minoranze e di Costantini, voto che dimostra qualche contrasto tra il sindaco e il suo vice. Ora la palla passa proprio al sindaco, da regolamento infatti spetta a lui decidere se concedere a municipale e volontari l’encomio, spero consideri questo voto consiliare. Intanto a nome di tutto il gruppo che rappresento e di tutti i nostri elettori esprimo il nostro più sentito grazie di cuore a tutte le forze dell’ordine, carabinieri e polizia municipale, e a tutti quegli uomini e quelle donne spilambertesi che hanno offerto il proprio tempo in azioni di sostegno alla comunità esponendosi al rischio contagio'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48