Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Stadio Cabassi, quando Fdi e Pd ironizzavano sul ruolo di Barbi (FI)

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel 2016 la ratifica dell'appendice all'affidamento in gestione dello stadio Cabassi trov? il voto favorevole di Pd, Fdi, M5S e il solo voto contro di Benatti


Stadio Cabassi, quando Fdi e Pd ironizzavano sul ruolo di Barbi (FI)
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'E' sconveniente politicamente avere un incarico di questo tipo con la propria società e non avere comunicato in Consiglio comunale di avere partecipato al bando. Come del resto fu sconveniente il fatto che Massimo Barbi fu il responsabile del progetto di ampliamento dello Stadio Cabassi di Carpi, anche se in quel caso l'ente appaltante era il gestore e cioè il Carpi calcio. Ad essere venuta meno in questa vicenda è la trasparenza'. Così nella intervista di ieri la candidata sindaco M5S Monica Medici sul caso del capogruppo forzista a Carpi Massimo Barbi.

Prima della famosa determina sul Torrione degli Spagnoli, Barbi infatti era stato il responsabile del progetto di ampliamento del Cabassi. Una vicenda che risale a luglio 2016.

La ratifica 'l'appendice all'affidamento in gestione e utilizzo dello Stadio Comunale Cabassi, di proprietà comunale' trovò il voto favorevole di Pd, Fdi, M5S, l'astensione di Carpi Futura e il solo voto contrario di Roberto Benatti, allora consigliere di Forza Italia e unico collega di partito di Massimo Barbi.

I LAVORI

Tecnicamente, come spiegò l'assessore Simone Tosi, il Carpi Fc 1909 godeva una convenzione con il Comune di Carpi che regolava gli interventi di manutenzione del Cabassi, stadio gestito direttamente dalla società calcistica che copre con proprie risorse i costi di “ordinaria manutenzione”, che si aggirano ogni anno dai 240mila ai 270mila euro. Il Comune riconosceva (e riconosce ancora) in virtù di questa Convenzione alla società un contributo di 89mila per la gestione dello stadio per coprire in parte queste spese “ordinarie” fino alla conclusione  della Convenzione prevista per il 2023.

In totale significa che sono 890mila euro per i 10 anni della durata della Convenzione. Per  i lavori di messa a norma nel 2016 venne trovato un “accordo” tra le parti che vedeva un contributo di 575mila euro diviso in  due annualità, contributo che  veniva sottratto dall’ammontare già stabilito dalla Convenzione. I lavori, progettati dal consigliere di Forza Italia Barbi, prevedevano di fatto la realizzazione di una nuova curva e l’adeguamento del campo da gioco.

L'AUDIO 2016



Curioso il dibattito nel Consiglio comunale di allora che portò alla ratifica della convenzione. Dall'audio (minuto 20.45) si evince come il consigliere di Fdi Cristian Rostovi si meravigliò infatti del voto contrario di Benatti ('Il progettista è il tuo collega di partito') mentre il consigliere Pd Paolo Gelli affermava 'E' a casa che sta facendo il progetto per portarlo domani'....

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48