Articoli La Provincia

Su slittino, sci e snowboard, sul Cimone come sulla strada

Su slittino, sci e snowboard, sul Cimone come sulla strada

Quattro comuni (Montecreto, Fanano, Sestola, Riolunato), una sola ordinanza per limiti e regole sulle piste. Con tanto di sorpassi, incroci e limiti di velocità


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

ll Comune di Montecreto, in accordo con i Comuni di Fanano, Sestola e Riolunato, ha emesso la nuova ordinanza in materia di sicurezza sugli sport invernali, relativa all’uso delle piste del comprensorio sciistico Monte Cimone. Sono ora consultabili pubblicamente le “Norme di comportamento sulle piste e per l’utilizzo degli impianti all’interno dell’area sciistica”, documento da leggere prima dell’uso delle aree sciabili al fine di praticare qualsiasi tipologia di sport invernale.

L’ordinanza intende regolamentare l’utilizzo delle aree sciabili per tutti gli sport invernali - tra i quali ad esempio sci, snowboard, slittino, sci alpinismo, freeride, escursionismo, alpinismo - inserendo cautele al fine di tutelare la sicurezza dei fruitori, tenendo in considerazione i potenziali rischi legati alla montagna, quali eventi atmosferici e conseguenze (es. rischio valanga). Tra i fattori determinanti l’utilizzo responsabile, vengono presi considerazione velocità, precedenza, sorpasso, incroci, stazionamento, omissione di soccorso, transito e risalita.

Nel comprensorio sciistico del Cimone gli indici statistici hanno dimostrato una notevole affluenza turistica, che comporta la necessità di adottare misure di prevenzione e di repressione tese al rispetto delle buone pratiche e delle regole di comportamento, sia da parte dei gestori che, in particolare, degli utenti.

“È la prima volta che tutti i Comuni emettono un’ordinanza di

Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
questo tipo, uguale per tutti: questo è un primo passo verso un lavoro condiviso e un segnale forte e chiaro delle potenzialità che possono essere espresse collaborando verso un’unica direzione” ha dichiarato il sindaco Leandro Bonucchi, in carica come Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano.

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati