'Come i ragazzi stessi hanno ammesso, pare che abbiano agito 'per noia', per 'animare' una notte troppo piatta. Quanto dichiarato dai tre minorenni arrestati per i gravi atti di vandalismo contro l'istituto 'Meucci' lascia profondamente sconcertati'. Così il vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina, commenta gli atti vandalici di cui, tra la notte del 18 e il 19 aprile, si sono resi protagonisti tre minorenni (due 16enni e un 17enne) che, dopo aver rubato cinque pullmini 'Seta' adibiti al trasporto pubblico, li hanno usati come ariete contro l'istituto 'Meucci', frequentato da due dei ragazzi. I tre, due di origine tunisina e uno di origine centrafricana, sono stati fermati dai Carabinieri dopo 48 ore con le accuse di furto, danneggiamento, guida senza patente e interruzione di pubblico servizio. Per mons. Cavina, quanto avvenuto 'desta un vero e proprio campanello di allarme dal punto di vista educativo, che porta a chiederci che cosa realmente stiamo trasmettendo ai nostri giovani, quale e' il vuoto di valori che porta a pensare di trascorrere il proprio tempo libero compiendo atti del genere, ai danni degli altri e della collettivita''. 'In realtà - rileva il vescovo - sono tante le possibilita' concrete di spendere in modo tutt'altro che annoiato il proprio tempo, anzi costruttivo'. 'In particolare, adoperandosi nelle diverse realtà vicine a noi che si occupano del prossimo e che vedono coinvolti tanti coetanei di questi ragazzi', aggiunge mons. Cavina, sottolineando che questo 'è il consiglio che mi sento di dare come Pastore di questa comunita''.
Vandali Carpi, lo sconcerto del vescovo
Campanello di allarme dal punto di vista educativo, che porta a chiederci che cosa realmente stiamo trasmettendo ai nostri giovani
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Castelfranco, derubati due gelaterie, due bar e una rosticceria: 'Caro sindaco situazione fuori controllo'
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Sassuolo, fioriere in cemento in centro storico dopo la strage di Modena
Mirandola, folle fuga dalla polizia, abbatte transenne e si schianta contro un escavatore: arrestato
Articoli Recenti
Castelfranco Emilia, sorpreso in centro con decine di dosi di cocaina e hashish: arrestato albanese
Castelfranco, aggredisce i carabinieri per fuggire dopo una rissa tra stranieri: arrestato un minorenne
Cavezzo, blitz di carabinieri e vigili del fuoco in locale notturno: attibità sospesa e titolare denunciato
Sisma, 14 anni dopo la seconda scossa del 29 maggio, riapre il municipio di Mirandola


