'Come i ragazzi stessi hanno ammesso, pare che abbiano agito 'per noia', per 'animare' una notte troppo piatta. Quanto dichiarato dai tre minorenni arrestati per i gravi atti di vandalismo contro l'istituto 'Meucci' lascia profondamente sconcertati'. Così il vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina, commenta gli atti vandalici di cui, tra la notte del 18 e il 19 aprile, si sono resi protagonisti tre minorenni (due 16enni e un 17enne) che, dopo aver rubato cinque pullmini 'Seta' adibiti al trasporto pubblico, li hanno usati come ariete contro l'istituto 'Meucci', frequentato da due dei ragazzi. I tre, due di origine tunisina e uno di origine centrafricana, sono stati fermati dai Carabinieri dopo 48 ore con le accuse di furto, danneggiamento, guida senza patente e interruzione di pubblico servizio. Per mons. Cavina, quanto avvenuto 'desta un vero e proprio campanello di allarme dal punto di vista educativo, che porta a chiederci che cosa realmente stiamo trasmettendo ai nostri giovani, quale e' il vuoto di valori che porta a pensare di trascorrere il proprio tempo libero compiendo atti del genere, ai danni degli altri e della collettivita''. 'In realtà - rileva il vescovo - sono tante le possibilita' concrete di spendere in modo tutt'altro che annoiato il proprio tempo, anzi costruttivo'. 'In particolare, adoperandosi nelle diverse realtà vicine a noi che si occupano del prossimo e che vedono coinvolti tanti coetanei di questi ragazzi', aggiunge mons. Cavina, sottolineando che questo 'è il consiglio che mi sento di dare come Pastore di questa comunita''.
Vandali Carpi, lo sconcerto del vescovo

Campanello di allarme dal punto di vista educativo, che porta a chiederci che cosa realmente stiamo trasmettendo ai nostri giovani
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Formigine, la storica quercia di via Donati verrà abbattuta

Rifiuti a Sassuolo: Federconsumatori boccia il sistema di raccolta, il sindaco concorda

Carpi, il sindaco Righi contro Fdi: 'Si sono inventati la rissa per fare propaganda'

Serramazzoni, a Ligorzano inaugura la nuova scuola media
Articoli Recenti
Pavullo: scontro moto-trattore in via Giardini

In centro a Sassuolo aveva creato una base di spaccio: arrestato

L'estate continua: tanti eventi nel fine settimana in provincia

Massa finalese, ancora un incendio nell'area stoccaggio biomasse