Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

L'immaginazione negata ora è in casa del Vescovo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Faccio fatica ad immaginare che il vescovo, don Erio, possa decidere di far sgomberare quel cinema, di cui, in un modo e nell'altro è il proprietario


L'immaginazione negata ora è in casa del Vescovo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi pomeriggio, Modena, fra le tante pagine che ha vissute , ne ha vissuta una diversa dal solito.

Ma andiamo con ordine.

Nel pomeriggio, in piazza Matteotti, i ragazzi del Guernica si sono autoconvocati ed hanno chiesto a tutti quei Cittadini che hanno condiviso le finalità della occupazione dell'ex-cinema Olympia di partecipare, per una riflessione pubblica sul tema dei grandi spazi cittadini inutilizzati ed in progressivo degrado, che sono da molti anni abbandonati e lasciati a se stessi. L'ex-cinema Olympia é uno di quelli ... strappato all'assoluta inutilità per un giorno in meno di un mese. Ma di questa vicenda, con una sorprendente attenzione, non solo mediatica, si e già scritto tanto.

Alla convocazione hanno aderito un numero di persone che é andato oltre le mie previsioni. e dire che io mi picco di essere uno che di queste cose se ne intende, e, altro elemento considerevole, ha visto una partecipazione autenticamente eterogenea, per età e genere.

Tante donne e tanti uomini, di cui molti non più giovanissimi, a testimonianza di un interesse diffuso.

Al termine del consueto rituale che accompagna questo tipo di manifestazioni, che vede alternarsi un certo numero di interventi degli organizzatori, mentre ci si preparava ad avviarsi in marcia lungo la via Emilia, in direzione Portici del Collegio, si é avvertito che stava succedendo qualcosa (questa frase piacerà al nostro Sindaco). Le auto della Polizia e degli Agenti della Municipale, fino ad allora rimaste ferme ai margini dell'assembramento, si sono mosse, avanzando verso il 'camioncino' dei ragazzi, che avrebbe dovuto aprire il corteo, evidentemente intenzionate a non lasciarlo partire.

Beh ... in realtà lo si sarebbe potuto immaginare. Modena, la Modena dello shopping pre-natalizio non avrebbe sopportato il passaggio di un corteo di giovani proprio nella via in cui si deve, assolutamente si deve svolgersi il rito delle spese.

Ed ovviamente, Modena, quella Modena. ha chiesto a chi lo poteva fare, di impedire che ciò succedesse ed ha messo in salvo il rito dei mercatini di Natale, del trenino e della pista di pattinaggio predisposti all'uopo con la consueta visione e progettualità da massaia del borgo.

Un minuto o poco più è bastato perché il camioncino compisse l'inversione di marcia e facesse partire il corteo verso la piazza S.Agostino. Raggiunta la piazza, ha deviato verso via Berengario, poi, dopo aver superato l'incrocio con via del Voltone, probabilmente per impedirgli di raggiungere la rotonda di v.le M.Cosica ed ostacolare il traffico su quell'arteria, é stato fatto deviare, dalle autovetture delle forze dell'Ordine che lo precedevano di pochi metri, lungo via Cavour.

E qui... più che del tutto inaspettato ... un fantastico coup di théátre. All'altezza del ex-cinema Cavour il corteo si ferma ed il megafono del camioncino annuncia che i partecipanti stanno assistendo all'occupazione di quello spazio. Sorpresa, autentica sorpresa si é sommata ad un corale sfogo di risate, incredule e spontanee, che hanno escluso solo i 'militari' che precedevano e seguivano il corteo, evidentemente sorpresi almeno quanto tutti gli altri.

Tutti, tranne, forse, ammesso che ci siano stati, gli strateghi di questa scelta, alla quale, pur dovendola contestualizzare nel giusto valore, va riconosciuta una certa genialità.

Non so se l'occupazione del Cavour può essere interpretata solo come una risposta, più o meno provocatoria, allo sgombero (inaccettabile) dell'Olympia. O se, come posso immaginare, sia un rilancio ed un ritorno in scena, nel dibattito che si é avviato, di quegli Attori che ci si era immaginati troppo presto di escludere dalla recita.

Via di nuovo, quindi. Adesso, fra l'altro, quei ragazzi che riprenderanno a dormire al freddo, dopo, però aver visto il film Fantasia che è stato programmato stasera alle 21, e sono, fra l'altro, 'in casa del Vescovo' che. per le problematiche che sono proprie dei ragazzi del Guernica, è senza dubbio un interlocutore più sensibile e credibile che non l'attuale Amministrazione Comunale.

Faccio fatica ad immaginare che don Erio possa decidere di far sgomberare quel cinema, di cui, in un modo e nell'altro é il proprietario, senza aver approfondito per bene i termini della questione. 

Ai ragazzi consiglio di contattarlo quanto prima ed agli Agenti di non perdere la pazienza.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38