Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, mascherine a chi prima arriva in auto: che pasticcio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Partiamo da un primo dato numerico; Modena ha circa 186.000 abitanti, le mascherine in distribuzione sono 12.000, quindi, circa una ogni 14 persone


Modena, mascherine a chi prima arriva in auto: che pasticcio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ecco cosa recita il comunicato stampa del Comune di Modena a proposito della distribuzione delle mascherine: 'Un primo 'significativo' quantitativo di mascherine, 12.000, sarà distribuito già domani secondo la modalità drive-through, sperimentata dal personale sanitario coi tamponi. I volontari, indossando i dispositivi di protezione personale, saranno presenti per tutta la giornata nei punti predisposti a cui i cittadini dovranno accedere in automobile per ritirare la mascherina. I punti di distribuzione, contrassegnati dal cartello 'Area di distribuzione mascherine gratuite', saranno allestiti al parcheggio del cinema Raffaello in strada Formigina 380, al parcheggio ex Amcm in via Carlo Sigonio, al parcheggio dietro Obi (Modena ovest) in zona Grand'Emilia (viale Ovidio), al parcheggio del PalaPanini in viale dello Sport, al parcheggio di piazzale Tienanmen in zona piscine Dogali, al parcheggio ex Darsena sotto il cavalcavia Mazzoni.

I punti drive-through resteranno in funzione dalle 9 alle 19: per disincentivare gli assembramenti, l'accesso sarà regolato dalla Polizia locale e sarà responsabilità dei cittadini che riceveranno la mascherina 'conservarla in modo igienico e adeguato', precisa il Comune.

Scrivo questo pezzo prima che la distribuzione abbia luogo; mi auguro che tutto proceda regolarmente; ciò nonostante, qualche rilievo è necessario farlo.
Partiamo da un primo dato numerico; Modena ha circa 186.000 abitanti, le mascherine in distribuzione sono 12.000, quindi, circa una ogni 14 persone.
A chi andranno? A chi ne ha più bisogno? A chi ne è sprovvisto? Agli anziani?
No, andranno al primo che arriva…
Quindi tutti in fila per ricevere questa elemosina.

Ma, in fila come? Come nelle migliori tradizioni modenesi, in fila doverosamente in auto, ci mancherebbe… Sono giorni in cui, a causa del blocco delle fabbriche e del minor traffico, l’aria della nostra città è un pelo più respirabile; non sia mai! Magari così abbassiamo il record della media delle PM10! Diamo una bella botta di fumi.

Ma, insomma, non si poteva pensare qualcosa di più furbo e sostenibile? Non si poteva pensare, tanto per fare un esempio, ad una distribuzione attraverso le farmacie, ai soli anziani, previo presentazione della tessera fiscale e relativa registrazione per evitare “furbate” con inutili e dannosi spostamenti in auto? Dilettanti allo sbaraglio. Un’altra occasione persa.

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58