Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Sant'Agostino, tanto rumore per nulla

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma davvero qualcuno aveva pensato che domani si sarebbe potuta mettere la prima pietra o far entrare in funzione la prima ruspa?


Sant'Agostino, tanto rumore per nulla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al termine di due 'lunghi' interventi, uno della dottoressa Sergio ed uno dell'assessore Cavazza, tenuti all'inizio dei lavori delle Commissioni consiliari odierne, che avevano all'ordine del giorno 'Progetto Sant'Agostino', dai primi interventi dei Consiglieri, ciò che ho potuto cogliere è stato un certo imbarazzo, manifestato di fronte alla indiscutibile marea di informazioni e di dati che i due interventi iniziali avevano diffuso a profusione, con tanto di proiezione di decine e decine di slides.

In effetti, in quasi un'ora e mezza di monologhi ininterrotti, la quantità di comunicazioni prodotte é stata notevole, sia per quanto ha riguardato la puntuale descrizione delle diverse fasi dell'iter procedimentale per l'attuazione del progetto da parte della Dirigente comunale, sia per quella dell'assessore, incentrata su quelli che, a suo avviso, erano le novità delle prime fasi esecutive della componente culturale da realizzarvi 'dentro'.

In effetti, anche chi come me si tiene informato, si occupa da tempo ed ha a cuore il progetto del Polo Culturale modenese, è inizialmente sembrato di trovarsi di fronte ad una mole informativa e soprattutto di comunicazioni di 'fatti nuovi' tali da giustificare la ripetuta richiesta di alcuni Consiglieri di 'poter avere il tempo per approfondire le comunicazioni' ... di 'convocare una nuova occasione' ... oltre alla consueta richiesta che si provvedesse a fargli avere i materiali descrittivi degli interventi.

A mente un pò più fredda (e riposata), seduto più comodamente sulla mia poltrona, mi sta capitando di aver cominciato a riflettere e a cercare di fare i conti, una per una, con le diverse comunicazioni, che, com'è evidente, per chi le ha volute e per chi le ha diffuse, avrebbe dovuto creare l'effetto del 'siamo qui con gli effetti speciali che vi stupiranno' che potesse sembrare un bombardamento informativo tanto forte da intontire chiunque.

Una per una, ho confrontato ogni news odierna con quanto mi era già noto o, quanto meno, molto prevedibile ed ho scoperto che, in realtà, non ho imparato nulla di nuovo e sono convinto che a questo tipo di conclusione starà arrivando ogni Consigliere oggi presente, che su sia tenuto doverosamente aggiornato.

Vediamole una per una.

  1. Dalla dottoressa Sergio abbiamo 'imparato' che, non potendosi edificare oltre i 22 metri d'altezza della colma del Palazzo, il progetto Aulenti e le sue torri di vetro, ben più alte, sono andate a farsi friggere definitivamente. Qualcuno aveva qualche dubbio in proposito?
  2. Abbiamo 'imparato' che le demolizione e le nuove edificazioni saranno vincolate alle risultanza dei carotaggi e delle stratigrafie che, a seconda degli esiti, decreteranno la loro salvaguardia o meno. Qualcuno aveva pensato alla soppressione delle Soprintendenze?
  3. Abbiamo 'imparato' che gli ampliamenti delle metrature potranno riguardare i 5mila metri quadrati sotterranei, nei quali allocare (anche) l'impiantistica tecnica .. e che, se non potrà essere realizzato a seguito delle risultanze dei carotaggi, dovrà prevedere una ingentissima modifica progettuale, sempre, ammesso che di energia elettrica, di riscaldamento, di raffreddamento, di telefonia, di server etc ... un Polo Culturale ne abbia ancora bisogno, si dovrà trovare un altro posto.
  4. Poi, dulcis in fundo, abbiamo 'imparato' che l'esito dei lavori della prima fase della Conferenza dei Servizi é stato 'solo' quello di raggiungere l'unanimità sulla proposta di variante urbanistica, vincolata alle richieste della Soprintendenza (di cui si é scritto) e non quello di approvare un progetto edile che ancora non ha esaminato, che sarà oggetto dei suoi lavori in una prossima fase .. e che (forse) ancora non c'é.

Ma davvero qualcuno aveva pensato che domani si sarebbe potuta mettere la prima pietra o far entrare in funzione la prima ruspa? Quanto alle 'novità' annunciate dall'assessore Cavazza, c'é da dire che, sinceramente, egli stesso ha più volte, in diversi momenti, evidenziato che si trattava di confermare 'cose' già dette.

É stato il caso di quando ha ribadito la scelta di realizzare le maggiori sinergie possibili fra tutti gli Istituti culturali cittadini e quando ha ribadito la scelta di realizzare una governance plurale. Le presunte novità, invece, avrebbero dovuto essere che, dopo che mezza Modena glielo ha sollecitato insistentemente da almeno quattro anni, si é scelto che la dimensione progettuale centrale del Sant'Agostino si sarebbe mantenuta sulle digital humanities.

A questo proposito ha citato un progetto di digitalizzazione dei contenuti musicali Estensi che sono presenti alla Galleria. In realtà, ma non so se si tratta dello stesso, é noto che questo progetto é già in atto a cura del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali della nostra Università, che ha messo all'opera alcuni giovani ricercatori con borsa di studio. Di questo progetto se n'é parlato diffusamente nelle scorse settimane, durante alcuni seminari organizzati dall'Università.

Quello che Cavazza ha annunciato é solo un deja vu? Sempre l'assessore, poi, lasciandosi andare a considerazioni quali 'le nuove (fino a quando nuove?) tecnologie hanno modificato il nostro modo di creare pensiero' ... ha tirato la volata all'esperienza dei Net Garage cittadini, che anche al Sant'Agostino andranno ad occuparsi di alfabetizzazione digitale delle nuove generazioni, coda che fanno dalla loro nascita.

Possibile che Cavazza, che, d'accordo non c'era, non sappia che il progetto Net Garage é nato nel 2000? Ed io lo so bene, essendone stato uno dei fondatori. Però la vera chicca informativa é stata quella dell'annunciare che 'non tutti gli spazi saranno immediatamente occupati .... per lasciar modo a crescite progettuali successive'.

Non conosco pienamente e fino in fondo l'attuale DNA comunicativo della nostra Amministrazione, ma, quando c'ero io, frasi come quella sopra riportava, tradotti in realtà, volevano dire 'non sappiamo ancora cosa fare ... non sappiamo se ci sono i soldi per farlo .... ma non possiamo dare l'idea di non saper cosa fare'.

È ancora così, come ho ragione di credere? Perché, se ho ben inteso, si tranquillizzino i Consiglieri: si tratta di tanto rumore per nulla.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38