e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

125 milioni di euro di tasse e imposte versate per avere strade bucate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono quelli che gli automobilisti modenesi hanno versato allo Stato in 5 anni attraverso IPT ed Rc Auto. Dovevano servire per la manutenzione delle strade


125 milioni di euro di tasse e imposte versate per avere strade bucate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In 5 anni, dal dal 2103, la Provincia di Modena ha versato allo Stato oltre 125 milioni di euro provenienti dalle imposte pagate dai cittadini modenesi, in particolare automobilisti, e derivanti soprattutto dalla quota compresa nell'RC Auto e di Ipt (L'imposta che si paga all'immatricolazione dei mezzi). Tasse che finiscono nelle casse della Provincia e da qui a quelle dello Stato. Tasse ed Imposte che dovrebbero servire anche alla manutenzione e alla sicurezza stradale e a garantire ai cittadini di usufruire di una viabilità adeguata, in condizioni dignitose e di sicurezza. Si tratta di una cifra importante alla quale ne andrebbe aggiunta una parte di quella derivante dai proventi delle sanzioni per violazioni al codice della strada. Milioni di euro che dovrebbero appunto servire anche ad una manutenzione sia ordinaria che straordinaria delle strade.

Che guardando le condizioni disastrate e disastrose del manto stradale delle principali strade della provincia non è stata fatta.

Le condizioni meteo ed il lavoro dei mezzi spartineve e spargisale hanno certamente inciso sulle pessime condizioni del manto stradale, ma determinanti sono sicuramente gli anni di mancata manutenzione. Sia nei tratti di competenza Anas (S.S. 12 e Nuova Estense stanno creando problemi e pericoli), sia nei tratti provinciali. Non a caso, nel luglio scorso era stata la stessa provincia a segnalare l'entrata in vigore di limitazioni al traffico e alla velocità in circa 200 chilometri di rete stradale provinciali. Questo propria a seguito della mancata manutenzione. Una situazione già disasstrata in piena estate e che spinse il Presidente della Provincia a scrivere l'ennesima lettera al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.  L'asfalto nel frattempo si sbriciola e appaiono pericolse voragini in grado di creare danni ed incidenti. Con la beffa di mettere delle pezze che troppo spesso, nonostante il loro costo, dopo due giorni od una pioggia intensa, si mostrano peggiori del buco.

Nella foto, alcune buche sulla S.S. 12 nel comune di Pavullo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58