Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

'A Modena la destra dei 5 stelle modenesi prevale: patto con la Lega'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paolo Trande (Mdp): 'Cosìil movimento verso la cannibalizzazione salviniana'


'A Modena la destra dei 5 stelle modenesi prevale: patto con la Lega'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Quando abbiamo letto della candidatura a sindaco di Modena del M5S di Andrea Giordani, tutti abbiamo fatto la stessa considerazione: il M5S modenese ha scelto di fare desistenza alla Lega al primo turno e di convergere in un eventuale secondo turno. Sia detto con rispetto della persona, e non è una espressione di pragmatica, ma la debolezza del profilo e la totale sovrapponibilità tematica della figura del candidato Giordani è un chiaro assist alla Lega e al suo candidato Stefano Prampolini'. Così Paolo Trande, capogruppo Mdp, interviene sulla analisi pubblicata ieri da La Pressa.

'Giordani appare debole per proiezione esterna e capacità espansiva e deve la sua notorietà, molto confinata, e contestata, a 'Viale Gramsci' dove ha promosso iniziative sulla 'sicurezza'. Una proposta politica e programmatica da 'copia sbiadita' , quella di Giordani, dei campioni del mondo della propaganda sulle paure che sono quelli della Lega - continua Trande -.

La crisi nazionale e le difficoltà, di coerenza e credibilità, della parte progressista del M5S si stanno riverberando anche su Modena dove, evidentemente, prevale oggi l'anima governativa e succube della egemonia leghista. È una pessima notizia per tutti i progressisti della città che, pur da sponde diverse, avrebbero desiderato un M5S modenese più attento ai temi sui quali, non senza meriti, specie del gruppo consiliare, si poteva registrare una buona convergenza valoriale, ideale e programmatica, utile alla nostra comunità. Avremmo preferito un M5S modenese ancora attestato sui temi dell'ambiente, della democrazia, della partecipazione, dei 'beni comuni', invece vediamo una metamorfosi in senso securitario e illiberale. Una soluzione, molto probabilmente, destinata ad infrangersi contro l'onda salviniana e costretta a convergere su ipotesi lontane da buona parte del sentire dell'elettorato pentastellato modenese, che ha avuto esperienze di militanza o adesione alla sinistra o al centrosinistra'.



'La delusione per le scelte sbagliate del centrosinistra nazionale (governi Monti/Letta/Renzi e Gentiloni) e locali degli anni del sonno della sinistra che subisce e accetta le logiche neoliberiste, che ha portato molta parte dei progressisti a 'rifugiarsi' nel M5S non vedrà a Modena una proposta progressista ma una brutta e sbiadita copia delle proposte leghiste. E in politica vale sempre la banale e consolidata regola del: tra la copia e l'originale gli elettori sceglieranno sempre l'originale - chiude Trande -. La speranza per i progressisti della sinistra modenese è che la parte progressista del M5S modenese trovi un modo per battere un colpo, per opporsi ad una deriva filo-leghista che presto si tradurrà in grave crisi di identità, di scopo e porterà alla cannibalizzazione da parte della Lega. Noi della sinistra, che in passato ha fatto errori e gravi, vi chiediamo di opporvi, di dire di no a questo tributo di sangue verso la peggiore destra nazionalista e razzista d'Europa. Fermiamoli insieme, ognuno dalle proprie postazioni, che speriamo un giorno tornino ad essere una sola, facciamo in modo che la amministrazione della città non cada in mano a chi di prepara a fare scelte atroci e disumane sul modello mensa-apartheid di Lodi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sassuolo, Imu ridotta del 25% anche ..
La capogruppo Severi (FI) dopo l'approvazione in Consiglio Comunale dell'Ordine del Giorno;..
20 Marzo 2024 - 00:54
'Tragedia a Serra, installare subito ..
Pelloni: 'Sulla SP3 a Serramazzoni mortalità elevatissima, sabato l’ultima tragedia: ..
19 Marzo 2024 - 16:07
Voto a Modena, sul programma di ..
Nelle prime uscite pubbliche del candidato sindaco del centrosinistra, Massimo Mezzetti, ..
19 Marzo 2024 - 11:37
Serie di ritardi e aumenti di spesa: ..
Dietro al taglio del nastro di ieri, Il lungo e politicamente scomodo percorso, iniziato nel..
19 Marzo 2024 - 09:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58