Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'A Modena mancano ancora 1.600 docenti, la metà per il sostegno ai disabili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'allarme a dieci giorni dall'inizio dell'anno scolastico, arriva dalla Cisl: 'Le graduatorie sono ancora sguarnite, continua il ricorso ai supplenti, mancano insegnanti specializzati'


'A Modena mancano ancora 1.600 docenti, la metà per il sostegno ai disabili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
A dieci giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico (si parte venerdì 15 settembre), è tutt’altro che rosea la situazione relativa alle cattedre.
Il quadro lo delinea la Cisl Scuola Emilia Centrale a conclusione della fase di immissioni in ruolo, cioè delle assunzioni dei docenti a tempo indeterminato.
Alle scuole di ogni ordine e grado di Modena e provincia sono stati assegnati gli ultimi posti in surroga dall’Ufficio Scolastico Regionale.

'Dei 762 posti da coprire con le immissioni in ruolo, sia posto comune (ovvero, tutte le materie tranne inglese) che sostegno, ne restano vacanti circa 230 per mancanza di candidati sia nelle graduatorie di merito che in quelle a esaurimento – spiega Antonietta Cozzo, segretaria generale Cisl Scuola Emilia Centrale - Pertanto questi posti sono da coprire con supplenti attingendo alle graduatorie di istituto'.



La maggior parte dei posti - circa 145 - sono rimasti scoperti alla secondaria di 1° grado (scuole medie): 81 posti di sostegno e 64 sulle materie di posto comune, in maggioranza nell’area matematica. Alle secondarie di 2° grado (scuole superiori) sono scoperti circa 60 posti sulle discipline di posto comune. È meno drammatica la situazione per l’infanzia e la primaria, dove sono stati assegnate tutte le disponibilità su posto comune, mentre sono rimasti scoperti una decina di posti sul sostegno.


Considerato che il numero di 762 non corrisponde al numero totale dei posti vacanti, saranno circa 230 i posti in organico di diritto ai quali si aggiungeranno i posti vacanti fino al 30 giugno,per un totale complessivo di quasi 1.600 posti da coprire (1.074 posti interi + 495 posti dalla somma di spezzoni e par-time) con incarichi conferiti dai dirigenti attingendo alle graduatorie di istituto.

Di queste 1.600 cattedre “vuote”, oltre la metà si riferisce agli insegnanti di sostegno, cioè i docenti dalle materne alle superiori che affiancano gli alunni disabili durante l’anno scolastico. Ne mancano 57 all’infanzia, 277 alla primaria, 214 alle medie e 160 alle superiori.


'Non ci sono sufficienti insegnanti con la specializzazione per il sostegno da mettere in cattedra. Saranno assunti, tra l’altro a tempo determinato, docenti con l’abilitazione a entrare in classe, ma che non sanno come si gestisce un ragazzino con diverse abilità, non avendo appunto il titolo ad hoc – sottolinea Antonietta Cozzo - In genere queste figure saranno attinte dalle graduatorie di istituto, ma anche dalle Mad, gli elenchi in cui i docenti abilitati su una materia si mettono a disposizione per coprire altri incarichi. Non ci si improvvisa insegnanti, tanto meno se di sostegno. Con la nuova forma di reclutamento dei docenti nel 2018, si rischia di averne sempre meno. Si può rimediare – conclude la segretaria generale della Cisl Scuola Emilia Centrale - solo se il Ministero dell’Istruzione autorizza più frequenti corsi di specializzazione che le università devono realizzare'

Nella foto, Antonietta Cozzo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06