“L’annuncio ufficiale dell’addio a Skipass rappresenta una grave sconfitta per l’intera provincia Modenese e per la montagna in particolare. Ma la notizia di oggi non è certo un fulmine a ciel sereno, viceversa è l’inevitabile punto di arrivo di un percorso iniziato un anno e mezzo fa con l’uscita di Comune, Provincia e Camera di commercio da Modenafiere srl. L’aver abdicato a un ruolo di guida territoriale, lasciando tutto nelle mani di Bologna Fiere, ha portato ai frutti nefasti che oggi siamo costretti a raccogliere”. A parlare è il consigliere regionale di Rete Civica Simone Pelloni.
“L’Appennino modenese piegato dalla assenza di una rete infrastrutturale adeguata e dal lento spopolamento, vedeva in Skipass un momento di orgoglio e di valorizzazione delle proprie eccellenze turistiche, anche in vista delle prossime olimpiadi invernali che si terranno nel nostro Paese – continua Pelloni -. Con un freddo comunicato, nel quale si afferma che non ci sono più le condizioni per organizzare Skipass con una proposta adeguata per espositori e visitatori e dal punto di vista imprenditoriale, si cancellano in un attimo trent’anni di storia e si rinuncia alla Fiera modenese per eccellenza. Una sconfitta per il comprensorio montano, ma anche per tutto il mondo economico provinciale che di fatto è costretto a prendere atto della parola fine sulla Fiera di Modena. Non ci stupiremmo di rivedere Skipass rilanciato in qualche altra provincia del nord-Italia che saprà valorizzarne le enormi potenzialità. Chi ha responsabilità di Governo a Modena non ci è riuscito, il nostro territorio non meritava questo smacco”.
'Addio Skipass: nefasti frutti disimpegno delle istituzioni modenesi'

Pelloni (Rete Civica): 'L’Appennino piegato dalla assenza di una rete infrastrutturale adeguata e dallo spopolamento, vedeva in Skipass un momento di orgoglio'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
'Area Tempio-Stazione, il rilancio è possibile'

'Scuola Mirandola, lavoratori non rispettati': scatta lo stato di agitazione sindacale

Più risorse per il Trasporto pubblico locale, in Regione passa la risoluzione di Paldino

'Modena merita di più': domani l’assemblea pubblica per la sicurezza in città