'Ignoro quali studi abbia fatto Massimo Mezzetti. E' preoccupante, però, che ricopra l'incarico di assessore regionale alle politiche per la legalità una persona che ignora totalmente i più elementari principi del diritto. Chiedere alla Corte Costituzionale, che dovrà decidere il 4 luglio sulla legittimità del diritto di astensione degli avvocati, di tenere conto che quello di Reggio Emilia 'è il più importante processo di mafia al Nord' significa ignorare quale sarà l'oggetto del giudizio da parte della Corte, e, soprattutto, chiedere alla Corte di giudicare non secondo la Costituzione, ma secondo principi di opportunità politica'
E' un replica forte sia sul piano tecnico che politico quello del Prof. Avv. Gaetano Pecorella, past president dell'Unione delle Camere Penali Italiane, e difensore di Palmo Vertinelli nel processo Aemilia rispetto alle dichiarazioni dell'Assessore regionale Massimo Mezzetti.
'Il sig. Mezzetti - prosegue Pecorella - ha accusato gli avvocati di essere 'complici' dei propri clienti, esercitando il diritto di astensione.
'L'assessore alla Legalità' infanga così una categoria professionale che garantisce il rispetto dei diritti di tutti i cittadini e alla quale si deve anche, talvolta, il sacrificio della vita per assicurare l'esercizio della giurisdizione.
Aemilia, affondo Pecorella su Mezzetti: 'Ha infangato la categoria'
Il past president dell'Unione Camere Penali replica all'assessore regionale alla legalità: 'Preoccupante sia assessore, ignora i principi del diritto'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, la Schlein oggi alla Festa dell'Unità... Ma di nascosto
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Elezioni a Pavullo e Finale Emilia: Iseppi e Malaguti, i due candidati di Fdi che i vertici meloniani temono
Stop ai diesel Euro 5, l'allarme della Cisl: 'Tutelare le famiglie'
Articoli Recenti
Costellazioni Modena, da Platis (Fi) documento choc: 'I lavori antincendio sono stati fatti?' Interrogazione in Senato
Caso AMO, Lenzini (PD): 'Il tempo è galantuomo, Fratelli d’Italia e la destra chiedano scusa a Reggianini'
Ausl Modena, lettera contro il piano aggregativo di Altini, i chirurghi fanno retromarcia: 'Dialogo fisiologico'
'Scandalo Amo, l'archiviazione nei confronti dei vertici della società rischia di precludere recupero della somma'


(1).jpg)