Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Alcol e fumo, servono nuove regole per limitarne il consumo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato una risoluzione per impegnare la Giunta a prendere provvedimenti per contrastare l'aumento di chi consuma alcol e fumo


'Alcol e fumo, servono nuove regole per limitarne il consumo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Davanti ai dati che vedono aumentare il numero di chi abitualmente consuma fumo e alcol in Emilia-Romagna, la Regione non può stare guardare. Per questo abbiamo chiesto che la Giunta avvii una grande campagna di informazione e, contestualmente, spinga i sindaci a limitare fasce orarie e luoghi di vendita delle sostanze alcoliche”. È questa la richiesta di Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, contenuta in una risoluzione presentata alla Giunta riguardo agli ultimi dati riguardo al consumo di alcol e fumo in Emilia-Romagna. “Nel 2016, secondo i dati ISTAT, sono 400mila gli emiliano-romagnoli con almeno un comportamento a rischio sull’ alcol, il 19,3% della popolazione, quando nel 2015 erano il 17,9%.

Fra questi, chi eccede abitualmente la razione consigliata rappresenta il 14,2% della popolazione, di cui circa la metà lo fa quotidianamente ai pasti – spiega Andrea Bertani – A preoccupare sono anche i dati relativi al consumo di sigarette visto che quasi un terzo (28%) degli adulti 18-69enni fuma, un valore più alto rispetto a quello nazionale del 27%. Questo ultimo dato emerge dall’ultima indagine “Passi”, svolta dalle Aziende sanitarie con interviste a campione a persone tra i 18 e i 69 anni sulle condizioni di salute e sugli stili di vita. Davanti a questi numeri crediamo che la Regione debba correre ai ripari, puntando innanzitutto su una corretta informazione soprattutto tra i più giovani”. Per questo nella sua risoluzione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle invita la Giunta ad ampliare l’attenzione sul problema, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti normativi in possesso degli enti locali. “Soprattutto per quel che riguarda l’abuso di alcol crediamo che riuscire ad individuare provvedimenti efficaci per limitarne la commercializzazione sia oltremodo necessario – conclude Andrea Bertani – Per questo serve un lavoro di squadra, d’intesa con i sindaci, per limitare le fasce orarie e i luoghi di vendita delle sostanze alcoliche, incentivando anche i controlli sulla vendita non autorizzata”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58