e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Amici (M5S): 'Il Sì 5 Stelle nazionale a Bretella? Errore gravissimo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non faccio allarmismo, cito Ganapini ex direttore Arpa Umbria e lo Iarc di Lione, che affermano che l'aria della pianura padana è cancerogena'


Amici (M5S): 'Il Sì 5 Stelle nazionale a Bretella? Errore gravissimo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La regione Emilia Romagna è in una situazione di grave emergenza ambientale con ripercussioni dirette sulla salute dei cittadini ”. Il candidato alla assemblea regionale per il M5S Giuseppe Amici (qui la sua intervista Sotto La Pressa), spiega le sue posizioni sul tema ambiente e salute.
“Non solo la qualità dell’aria, ma anche il consumo di suolo, l’inquinamento delle acque sono a livelli che non garantiscono più la vita in quanto tale. Non faccio allarmismo, cito Ganapini ex direttore Arpa Umbria e lo Iarc di Lione, che affermano che l’aria della pianura padana è cancerogena”. 

“La gestione della regione degli ultimi 70 anni è stata assolutamente inadeguata rispetto a questi temi se i risultati sono questi. Una gestione della regione soprattutto attenta al sistema affaristico economico di riferimento politico, ma non all’interesse diffuso e della salute dei cittadini.

I responsabili delle scelte politiche del disastro ambientale di aria, acqua, consumo di suolo, è il partito degli inceneritori, che bruciano anche quasi tutta la plastica che noi cittadini cosi puntualmente differenziamo. E lo chiamano recupero energetico. Una truffa semantica”.
Amici non è poi nemmeno troppo tenero per le scelte del governo del M5S stesso: “La Bretella Campogalliano Sassuolo, è stato un errore gravissimo. Fatto per qualche punto di Pil, e con una costi e benefici che riporta numeri di potenziali fruitori della infrastruttura assolutamente fuori da ogni realtà e smentiti anche dai Piani per la mobilità sostenibile del territorio”. Del resto anche sul Tav e la deliberazione delle gare per l’opera, Amici era entrato in rotta di collisione con le scelte governative. “Anche il decreto Genova che autorizza lo spandimento dei fanghi di risulta dei depuratori, è peggiorativo e non rispettoso dell’ambiente”.
“Le battaglie ambientali” spiega Amici ” sono diventate cosi urgenti e improcrastinabili, che non si può più tollerare per esse i tempi della discussione politica. Sono temi che vanno portati direttamente agli organi inquirenti, e agli organi di verifica e controllo, ed anche alla commissione europea.”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58