La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Anziana 84enne ustionata, Muzzarelli e Urbelli chiedano perdono

Anziana 84enne ustionata, Muzzarelli e Urbelli chiedano perdono

Se ha un senso la parola 'responsabilità', allora chi ha deciso di tagliare il gas a una donna di 84 anni, sola e con una pensione da fame, deve prendersela la responsabilità


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Indipendentemente da chi sia il gestore gas di quella palazzina Acer in via Ricci, sia esso Hera o qualsiasi altro, indipendentemente da quante bollette arretrate avesse la signora, indipendentemente dal reale stato economico della donna, dalla sua salute fisica o mentale, indipendentemente fosse italiana doc, marziana dop, marocchina igp o cinese senza marchi, indipendentemente da tutto questo, il Comune di Modena dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa in ginocchio.

Questa mattina una donna di 84 anni che vive da sola con una pensione minima di 600 euro si è ustionata braccia e volto perchè era costretta a cucinare con l'alcol etilico da quando le era stata staccata la fornitura di gas.

L'assessore al welfare Giuliana Urbelli e il sindaco Giancarlo Muzzarelli, anche in stampelle, dovrebbero andare all'ospedale e chiedere perdono e accudire la notte questa donna e aiutare i medici a medicarle le braccia e la faccia che hanno preso fuoco perchè il Comune si è dimenticato di lei.

Perchè se ha un senso la parola 'responsabilità', allora chi ha deciso di tagliare il gas a una donna di 84 anni, sola e con una pensione da fame, deve prendersela la responsabilità. E possibilmente vergognarsi. Invece di spendere soldi a vanvera in mostre, artisti di strada e progetti irrealizzati di riqualificazione. Invece di magnificare i Lions, organizzare sfilate lustrini e paiettes o organizzare magnazze per festeggiare cittadinanze onorarie piene di buoni sentimenti.

Non è populismo. E' giustizia. Perchè se il sistema Modena si traduce in questi orrori allora viene davvero da invocare non un risorgimento civico in omaggio a Ciro Menotti, ma una rivoluzione vera.

Giuseppe Leonelli

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati