Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Anziani, in Emilia-Romagna sono più di un milione, la metà over 75, il 23,4% della popolazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini: 'In una regione con una forte presenza di anziani, il cui numero aumenterà nei prossimi 20 anni di oltre il 22%, credo sia compito della politica investire in un welfare.? A questo obiettivo guarda il nuovo Piano socio-sanitario, con cui abbiamo ridisegnato alcuni dei principali servizi rivolti agli anziani: in primo luogo l'assistenza domiciliare, la prevenzione dei rischi per la salute, il sostegno alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie'


Anziani, in Emilia-Romagna sono più di un milione, la metà over 75, il 23,4% della popolazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In Emilia-Romagna ci sono oltre un milione di anziani (pari al 23,4% della popolazione), di cui 565 mila hanno piu' di 75 anni. Si stima che questi ultimi nel 2035 supereranno i 625.000, mentre gli over 65 possono contare su un'aspettativa di vita in buona salute di 10 anni.

È il quadro demografico con cui deve misurarsi anche l'Emilia-Romagna, cosi' come l'Italia e i Paesi occidentali, per favorire la partecipazione attiva di questi cittadini alla vita della comunita', favorire le opportunita' di aggregazione e di scambi intergenerazionali, promuovere stili di vita sani e ricchi di relazioni. Il tema e' al centro del convegno 'Comunita' e benessere dei cittadini fragili: un difficile equilibrio tra complessita' e sostenibilita'' che si e' svolto a Pavullo nel Frignano (Modena) al Centro servizi per la terza eta' Francesco e Chiara.

'In una regione con una forte presenza di anziani, il cui numero aumentera' nei prossimi 20 anni di oltre il 22%, credo sia compito della politica investire in un welfare in grado di valorizzare le capacita' e le aspirazioni che le persone non piu' giovani hanno in grande quantita' e garantire un invecchiamento attivo, buone condizioni di salute e servizi all'altezza dei bisogni- ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione in apertura del convegno- A questo obiettivo guarda il nuovo Piano socio-sanitario, con cui abbiamo ridisegnato alcuni dei principali servizi rivolti agli anziani: in primo luogo l'assistenza domiciliare, la prevenzione dei rischi per la salute, il sostegno alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie'.

Attraverso il Fondo regionale per la non autosufficienza, la Regione ha investito nel 2016 oltre 471 milioni di euro per lo sviluppo della rete di servizi socio-sanitari, residenziali e semiresidenziali e la realizzazione di interventi di natura assistenziale ed economica per il mantenimento al domicilio degli anziani non autosufficienti.

L'Emilia-Romagna e' una delle poche Regioni ad avere avviato dal 1999 un Progetto Demenze a cui partecipano Ausl, Aziende ospedaliere, Comuni, associazioni dei familiari e di volontariato. Il Piano regionale della prevenzione e programmazione locale per il benessere sociale e la salute, la Regione sostiene programmi e interventi specifici che vedono impegnate in modo diretto le comunita' locali, non solo istituzionali, come le Case della salute. Queste sono un punto di riferimento per l'accesso alle cure primarie, la gestione di patologie croniche e percorsi diagnostici che non necessitano di ricorso all'ospedale. Sono le equipe delle Case della salute a elaborare i profili di rischio di fragilita' (Risk-ER) per identificare i cittadini in condizioni di salute a rischio e intervenire in modo appropriato. Tra gli strumenti messi in campo dalla Regione c'e' il Progetto di telemedicina che offre assistenza sanitaria e monitoraggio costante dei parametri vitali, in caso di patologie a rischio, ai cittadini anziani o vulnerabili residente in aree disagiate e difficili da raggiungere.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Voto a Modena, il candidato Negrini ..
'L’incontro è stato veramente proficuo: sapere di poter contare sul pieno appoggio del ..
13 Marzo 2024 - 17:28
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58