e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ashura Carpi, FN si appella al Vescovo: 'No all'integralismo islamico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una protesta contro il corteo sciita con la partecipazione di persone che si percuoto il petto. Letti brani del Corano: 'Non si può autorizzare un mattatoio'


Ashura Carpi, FN si appella al Vescovo: 'No all'integralismo islamico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non sono bastate le rassicurazioni della Consulta per l'integrazione di Carpi che prevedendo evidentemente polemiche, aveva messo le mani avanti nei giorni con una nota. Facendo sapere che la processione per celebrare la ricorrenza sciita dell’Āshūrāʾ, promossa dall’associazione Immamya Welfare International, con centinaia di di persone che, tradizionalmente, in segno di penitenza si battono il petto per tutta la durata del tragitto, si sarebbe svolta con particolare attenzione soprattutto nei confronti dei cittadini che volontariamente o casualmente vi avrebbero assistito.  Il corteo con partenza da piazzale Ramazzini e percorso e arrivo in via Unione Sovietica, sede dell'associazione islamica, avrebbe dovuto svolgersi seguando alcune indicazioni precise: prima di tutto un volantino, in lingua italiana, per informare la cittadinanza circa le motivazioni della processione e le origini della ricorrenza, 'che nulla ha di aggressivo' - teneva a specificare la Consulta.

Inoltre, ai partecipanti al corteo era stato indicato di indossare una maglietta, per rendere più simbolico e meno impattante dal punto di vista visivo il rito. Inoltre, prima della partenza dei devoti, le autorità religiose sciite sarebbero dovute intervenire per spiegare nuovamente, in lingua italiana, il senso e le motivazioni di questo rito.

Rassicurazioni che nono sono appunto bastate agli esponenti di Forza Nuova in Piazzale Ramazzini hanno organizzato una manifestazione di protesta contro la celebrazione del rito in centro a Carpi. Una protesta durante la quale sono stati letti del Corano ed esposto uno striscione. 'Si tratta a pratica della flagellazione che letteralmente significa 'lavare un'offesa col sangue'. Davanti ai carpigiani abbiamo letto alcuni passi del Corano che hanno fatto gelare il sangue ai presenti. Forza Nuova ritiene inconcepibile che in una città civile come Carpi venga permesso, alla luce del sole, un tale mattatoio.

 

Il sindaco Bellelli sembra refrattario sulla violenza quando proviene da riti dell'integralismo islamico. Promuovere pratiche come l'Ashura nelle strade di Carpi significa gettare la spugna sul piano di sostituzione del popolo italiano.

Unendosi a Forza Nuova, i carpigiani hanno dato una risposta a chi ci insulta perché rigettiamo quella cultura e non crediamo che sia integrabile con l'identità europea e con la millenaria cultura cristiana. Con la manifestazione abbiamo colto l'occasione per chiedere l'intervento del vescovo di Carpi S.E. Mons. Cavina perchè intervenga sull'asimmetria che il Comune sta portando avanti sul territorio di Carpi, promuovendo un rito musulmano a discapito dell'identità cristiana'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58