Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Atersir, accordo sindacale in vista della gara sui rifiuti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il protocollo fissa dei limiti per l'affidamento di servizi in subappalto, di cui una quota potrà essere destinata alle cooperative di tipo B


Atersir, accordo sindacale in vista della gara sui rifiuti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In previsione della imminente pubblicazione della gara per la concessione della gestione rifiuti nel territorio provinciale di Modena è stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra le maggiori sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, e l’Agenzia d’ambito Atersir nelle persone del coordinatore del Consiglio locale, il vicesindaco di Soliera Caterina Bagni e il rappresentante del consiglio d’ambito e sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini. Il protocollo d’intesa intende tutelare, anche attraverso la cosiddetta “clausola sociale” prevista in normativa, i lavoratori attualmente dipendenti, garantendo al contempo il rispetto degli standard qualitativi e di efficienza dei servizi.

“La sottoscrizione del protocollo territoriale con le organizzazioni sindacali” sottolinea Caterina Bagni “nasce dalla volontà di aumentare le garanzie e le tutele dei lavoratori, all'interno dei perimetri normativi, nella delicata fase di nuovo affidamento e per la durata dello stesso, con l'istituzione di tavoli tra sindacati ed Atersir per la verifica del rispetto dell'accordo.

Il protocollo fissa dei limiti per l'affidamento di servizi in subappalto, di cui una quota potrà essere destinata alle cooperative di tipo B, per l'inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio, garantendo continuità ad una prassi virtuosa che nei nostri Comuni è praticata da tempo. Infine, in caso di subentro di nuovi gestori, è garantito il mantenimento dei rapporti di lavoro precedenti e l'applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale vigente.”

L’approvazione degli atti di gara è rimandata ad una prossima approvazione del Consiglio d’Ambito, a Bologna: “La tutela del lavoro è strettamente legata alla qualità del servizio” aggiunge Stefano Reggianini “per questo nella gara per l'affidamento, che seguirà le procedure dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sarà riservata una parte largamente preponderante all'offerta qualitativa rispetto a quella economica. Tra i criteri premianti, inoltre, abbiamo inserito uno specifico pacchetto di azioni per valorizzare la qualità del lavoro e la tutela dei lavoratori impiegati nel servizio.

Per i sindacati i firmatari Marco Biagini, Salvatore Corbisiero, Domenico Chiatto e Carmine Bovienzo hanno sottoscritto il protocollo, il cui obiettivo condiviso è la salvaguardia del settore unita ad una tutela della qualità del lavoro, anche quando concesso in appalto. Si ritiene infatti necessario, nel caso di un cambio di gestione, definire le condizioni che mettano in sicurezza il ruolo dei lavoratori coinvolti, la cui professionalità è fondamentale per l’efficacia del servizio.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58