Azione: 'Aimag nelle mani di Hera, si svende patrimonio pubblico'
Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

Azione: 'Aimag nelle mani di Hera, si svende patrimonio pubblico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si sta svendendo il patrimonio pubblico in contrasto sia della normativa europea sia della trasparenza nella tutela degli interessi dei cittadini'


Azione: 'Aimag nelle mani di Hera, si svende patrimonio pubblico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'E mentre i Comuni di Carpi e di Mirandola stanziano 70.000 euro per due incarichi di consulenza al fine di valutare, dal punto di vista giuridico e economico – finanziario, l’operazione di “Rafforzamento della partnership industriale fra Aimag ed Hera”, con atto ufficiale di Hera pubblicato dall’Antitrust vengono confermate le preoccupazioni e i dubbi sollevati da tanti in questi mesi. E’ chiaro quindi che dietro al tanto decantato “rafforzamento” c’è la piena cessione del controllo della società mirandolese al socio bolognese'. A parlare è il segretario provinciale di Azione, Stefania Cargioli.
'In questa operazione l’individuazione di un partner industriale è effettuato senza nessun confronto economico industriale (leggasi gara come richiederebbe la normativa europea) ma attraverso processi di acquisizione da parte di un socio attualmente minoritario.

Come è possibile continuare a sostenere davanti ai cittadini, a tutti gli effetti i veri proprietari di Aimag, che l’azienda continuerà ad essere pubblica quando il socio è quotato in borsa? Aimag è un’azienda pubblica radicata nel territorio. E’ dei cittadini e lavora per le comunità della bassa. – dichiara Stefania Cargioli – E in questa logica ogni operazione deve prevedere la massima trasparenza e chiarezza verso i cittadini e soprattutto la loro tutela mission prioritaria che ogni Ente pubblico ha. In sintesi si sta svendendo il patrimonio pubblico in contrasto sia della normativa europea sia della trasparenza nella tutela degli interessi dei cittadini'.

 

'Già a settembre 2023 uscii con una dichiarazione in merito ai primi tentativi di snaturare una ipotetica compravendita Hera – Aimag, che avrebbe dovuto essere per natura una domanda e una offerta. Ma da parte di Hera non si è vista nessuna offerta anzi la sensazione è che si tratti di una operazione per cooptazione a saldo quasi zero - aggiunge il referente locale di Azione della Bassa, Riccardo Zaccarelli (nella foto) -. Gli amministratori pubblici hanno il dovere di mantenere integro il valore dell’azienda del territorio e chi vorrebbe comprarla ha il dovere di fare un’offerta chiara, trasparente e sonante, soprattutto in termini danarosi, per permettere agli stessi amministratori di valutare il tutto per il bene della collettività'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
Stupro di Formigine, Rando (Pd): 'Serve cultura dell'inclusione'
'Accanto alla sicurezza abbiamo uno strumento sottovalutato per contrastare la violenza ..
17 Aprile 2025 - 18:22
Trasformare uffici in abitazioni: a maggio delibera in Consiglio
L'assessore alle politiche abitative Francesca Maletti a La Pressa conferma il prossimo via ..
17 Aprile 2025 - 15:30
Stupro a Formigine, la conferenza delle donne Pd: 'Profondo sgomento'
'Piena vicinanza alla vittima di un atto vile e inaccettabile rispetto al quale chiediamo ..
17 Aprile 2025 - 13:28
'Il fallimento della sinistra Modenese e del suo mondo immaginario'
'È ora che la sinistra si assuma le sue responsabilità, che smetta di coprire tutto con ..
17 Aprile 2025 - 00:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58