e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Baby gang in centro a Modena, Caleidos ha fallito'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di Fdi-Pdf Elisa Rossini è intervenuta ieri in Consiglio comunale: 'Sollevare tale Cooperativa dall'incarico'


'Baby gang in centro a Modena, Caleidos ha fallito'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'escalation degli episodi legati alle risse e ai vandalismi in centro a Modena messi in atto da giovanissimi, gli ultimi casi in via Saragozza e via Canalino, sta provocando un innalzamento del livello di preoccupazione. Dobbiamo da un lato tutelare questi ragazzi, dall'altro dobbiamo prendere atto che la Coop Caleidos, responsabile del progetto 'educativa di strada' affidatole dal Comune, continuando a minimizzare il problema anche con dichiarazioni pubbliche dei suoi referenti, sta fallendo nel compito che le è stato dato. Occorre dunque pensare di sollevare tale Cooperativa dall'incarico'. Così il capogruppo di Fdi-Pdf Elisa Rossini è intervenuta ieri in Consiglio comunale a Modena sulla mozione della maggioranza legata alla 'sperimentazione di linguaggi condivisi per affrontare il disagio giovanile'.
'La proposta della maggioranza è corretta, ma è troppo blanda rispetto all'allarme e all'urgenza che abbiamo rispetto alla tutela dei ragazzi da loro stessi.

Caleidos porta avanti cose in modo non efficace e se non prendiamo in mano la situazione in modo serio prima o poi qualcuno si farà male in modo irreparabile. Ribadiamo, come già fatto in Consiglio con interrogazioni ad hoc, come occorra farsi carico del problema con interventi mirati. E' indispensabile una attività emergenziale per fermare questi episodi ed evitare che i ragazzi possano fare seriamente male a se stessi e agli altri. Occorre identificarli, adottare provvedimenti più seri verificando se ci sono maggiorenni tra loro e occorre affrontare il problema dei negozi etnici che forniscono loro alcolici - spiega Elisa Rossini -. Accanto a queste misure urgenti vanno coinvolte le famiglie, tornando a dare un senso alla parola famiglia ribadendone l'importanza. Infine occorre passare da una informazione che diamo a ragazzi a una seria attività di formazione. E' necessario non solo rivedere i contenuti dei progetti scolastici anche finanziati dalla Regione, ma farsi carico della trasmissione dei valori coinvolgendo appunto i contesti familiari'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58