Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bellelli 'aggira' il Pd e nomina Tosi portavoce: a Carpi nulla cambia

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex assessore avrebbe dovuto ottenere la dispensa unanime dal partito per il terzo mandato. E allora il sindaco ha creato un posto ad hoc


Bellelli 'aggira' il Pd e nomina Tosi portavoce: a Carpi nulla cambia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La scelta, anticipata da La Pressa, di creare dal nulla il ruolo di portavoce, sembrava dettata dalla volontà del sindaco di Carpi di tutelarsi rispetto ai recenti disastri fratricidi che hanno portato al CarpiGate. Una sorta di risveglio di un'autocoscienza, l'ammissione che qualcosa negli ultimi 5 anni è stato sbagliato nel governo carpigiano. Per usare un eufemismo. Ma evidentemente la ratio di questo nuovo incarico non era solo questa. Infatti Alberto Bellelli pare aver deciso di affidare questo delicatissimo ruolo a Simone Tosi, assessore uscente della sua giunta e che non poteva essere riproposto come assessore senza l'ok del Pd. Infatti in base alle regole interne Dem (come spiegato recentemente dal segretario Marco Reggiani) per avere il via libera al terzo mandato a Carpi un assessore deve avere il placet unanime dell'Assemblea comunale Pd e con ogni probabilità Tosi non avrebbe ottenuto questo lasciapassare all'unanimità.

Così Bellelli ha pensato di 'aggirare' le regole Pd nominandolo portavoce, formalmente un incarico nuovo, ma di fatto simile (o più prestigioso addirittura) rispetto a quello di assessore. A testimonianza che a Carpi, dopo la bufera CarpiGate, tutta la polvere si sta lentamente posando a terra (e nemmeno tanto lentamente) nella migliore tradizione gattopardesca: nessun innesto nuovo in giunta, nessuna apertura ma di fatto la conferma dei 5 anni precedenti con semplicemente qualche etichetta sulle poltrone cambiata.

Non solo Tosi si capisce. Nessuno politicamente penalizzato, perché ovviamente qui il tema è politico non giuridico. Enrico Campedelli (non indagato ma citato nelle intercettazioni nei dialoghi imbarazzanti con Morelli) al suo posto in Regione come consigliere Pd, Marco Forghieri, non indagato, dopo i pranzi senza cellulari con Morelli e i vertici Sorgea, rieletto a Modena nelle fila Pd, Mattia Vivarelli non indagato, sempre al fianco del Pd di Giuseppe Boschini in viale Aldo Moro, Stefano Vernole, non indagato, saldo nel suo ruolo di stratega leghista.

E chissà che tra qualche anno in giunta con Bellelli non rispunti anche Simone Morelli, in fondo mica può pagare politicamente solo lui per tutti. Non paghi nessuno e così sia. Anzi, meglio, paghi solo Stefano Soranna, emarginato lui sì dal suo partito, la Lega, ancora indagato per tentata diffamazione.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48