e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bertolini (Lega): 'Stop a una Regione matrigna con la nostra montagna'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Una delle priorità assolute sulle quali la Regione deve intervenire è la totale inadeguatezza delle strade e dei collegamenti con la pianura'


Bertolini (Lega): 'Stop a una Regione matrigna con la nostra montagna'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Chi sceglie di restare a vivere nel nostro Appennino non può essere trattato come un cittadino di serie B. Bisogna invertire la rotta e smettere di concepire gli abitanti della montagna come i ‘parenti poveri’.  Facciamo diventare l’Appennino un punto di forza per l’intera Provincia di Modena'. Lo afferma Isabella Bertolini, candidata Consigliere regionale per Modena e provincia per la Lega alle elezioni del 26 gennaio, illustrando una serie di proposte per il rilancio della montagna modenese nel corso di una visita ad alcune attività imprenditoriali dell’Appennino.

'Una delle priorità assolute sulle quali la Regione deve intervenire è la totale inadeguatezza delle strade e dei collegamenti con la pianura. Serve un grande piano decennale infrastrutturale, con stanziamenti adeguati, per potenziare i collegamenti e garantire una manutenzione ordinaria, degna di questo nome e non solo i ritardati rattoppi delle situazioni di emergenza.

Un viabilità decente però non basta per fermare lo spopolamento e l’abbandono della montagna - aggiunge Isabella Bertolini -. Si devono mettere le imprese in condizione di garantire lavoro: servono misure urgenti di sburocratizzazione e di vantaggio sulla fiscalità per il commercio, i pubblici esercizi, gli artigiani e soprattutto bisogna far diventare il nostro Appennino come una ‘no tax area’ per un tempo stabilito, dove concentrare programmi di defiscalizzazione e decontribuzione rivolti alle imprese. Per combattere poi lo spopolamento si possono prendere ad esempio misure già messe in atto in altre Regioni italiane. Lanciare un bando regionale sperimentale che preveda un versamento mensile a chi vuole aprire un’attività commerciale per almeno cinque anni e prende la residenza nei Comuni più in difficoltà del nostro Appennino. Una misura che vuole essere uno stimolo concreto all’imprenditorialità e al lavoro, che sono la base per ridare forza e speranza alla nostra montagna. Sono proposte concrete nel segno del rilancio. Serve quindi una nuova guida per la Regione Emilia Romagna. Quelli che la governano da sempre sappiamo come hanno abbandonato l’Appennino. Solo cambiando e portando aria nuova in Regione sarà possibile invertire la rotta. Noi abbiamo la competenza, l’esperienza e l’impegno necessari e li vogliamo mettere al servizio dei nostri concittadini”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58