Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Bilancio Comune Modena, dal Quartiere Centro storico secca bocciatura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Manuela Spaggiari (Noi moderati): 'Nessun taglio a tariffe dei servizi comunali e la Tari non cala, su le spese per il personale'


Bilancio Comune Modena, dal Quartiere Centro storico secca bocciatura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'27 marzo 2023, bilancio di previsione 2023 del Comune di Modena, il consiglio del Quartiere Centro-Storico lo boccia nettamente, 8 voti a 4. Il risultato non è vincolante, ma il Pd registra una netta sconfitta politica e ne dovrà tenere conto. Il centro-sinistra presenta l'ennesimo bilancio recessivo per la città, invece di destinare gli oltre 12 milioni di euro di avanzo libero 2022 per diminuire la pressione fiscale e le tariffe dei servizi comunali, decide di mantenerli al livello attuale. Appare davvero surreale la decisione sulla tari che dal 2017 conferma le medesime tariffe nonostante gli sforzi dei cittadini nell'aumentare la raccolta differenziata. Il comportamento dei modenesi è virtuoso ma le tasse non calano'. A parlare è Manuela Spaggiari, segretario provinciale di Noi Moderati e consigliere di quartiere 1.

'Gravissima poi la scelta di colpire le famiglie lasciando inalterate le tariffe dei servizi comunali come i nidi, le mense ecc.

Nessun taglio all'Irpef, sull'Imu una previsione di entrata di più 10 milioni di euro. Indifferente agli anni di forte recessione dovuti alla pandemia, ecco una previsione di entrate straordinarie di 15 milioni di euro di recupero sulla fiscalità. Il fascino della patrimoniale per la sinistra persiste. Vola anche la spesa per i dipendenti comunali, 4.700.000 euro in più e come se non bastasse 750.000 euro in spese di consulenze esterne. Altrettanto incredibile il dover destinare circa 3.000.000 di euro per coprire probabili perdite di società partecipate, come è clamoroso il dato degli accantonamenti per fondi rischi che ammontano nel 2022 a oltre 10 milioni di euro. Questo dato dimostra la scarsa qualità gestionale dell'amministrazione che continua a correre rischi tanto saranno poi i cittadini a pagare - chiude Spaggiari -. Rimane in cassa un avanzo milionario che magari verrà utilizzato il prossimo anno, quando scadrà la consigliatura'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58