Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Bilancio Comune Sassuolo basato su tasse al top e senza visione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi spiega il voto contrario: 'Tasse inique, una famiglia su sei non riesce a pagarla e su SGP non c'è trasparenza'


'Bilancio Comune Sassuolo basato su tasse al top e senza visione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il bilancio relativo all'ultimo anno di mandato della giunta PD del Sindaco Pistoni si conferma, come quello dello scorso anno, un mero compito di ragioneria, senza visione e prospettiva politica, che penalizza i contribuenti onesti e che disincentiva chi vuole investire. Un bilancio vocato ad una gestione ordinaria dei conti su cui pesa la riserva dell'organismo di revisione che anche quest'anno ha richiamato l'amministrazione ad una maggiore attenzione su una delle funzioni più importanti di cui si doveva occupare SGP, ma che nuovamente non ha svolto come doveva, ovvero quello della riscossione'.  E il commento negativo della Capogruppo FI Claudia Severi rispetto al bilancio di previsione 2018 e triennale 2018-2020 del Comune di Sassuolo discusso ed approvato dal Consiglio Comunale. Un bilancio criticato e bocciato col voto contrario da Forza Italia 


'Nonostante tasse ed imposte siano al più alto livello già dal 2016 registriamo, per i prossimi 3 anni, un aumento nel gettito previsto dell'Imu per altri 100mila euro dopo l'aumento di 200mila euro dal 2016, Si passa così dai 10,85 milioni del 2018 ai 10,95 del 2019, e ripetuti sul 2020.

Senza parlare poi del gettito delle multe per le quali è prevista un’entrata di oltre un milione di euro mentre ce ne sono un sacco e una sporta di pregresso da riscuotere.

Tasse e tributi spinti all’estremo fanno il paio con un’aliquota Irpef già da tempo alle stelle (0,8 per mille). Un bilancio che contabilmente si basa su speranze di entrate .

Basti pensare che la percentuale dei crediti non riscossi è circa del 14/15% , il che significa che una famiglia su sei o una impresa su sei non riescono più a pagare le tasse, mentre i cittadini che hanno pagato, anziché essere premiati, avranno un conto ancora più salato, anche per alimentare sempre più il fondo riguardante i cosiddetti crediti non esigibili destinato a coprire le spese di chi non versa il dovuto.

Un fondo che per l'incapacità di gestire efficacemente la funzione della riscossione, aumenta di anno in anno portandosi, per il 2018, a tre milioni di euro . Dunque Il sudore dei contribuenti in regola serve a rincorrere le spese correnti e i debiti pregressi. C’e invece bisogno di una seria politica di contrazione e razionalizzazione delle spese correnti per liberare risorse da finalizzare a investimenti capaci di creare ricchezza e di attirare coloro che per lavoro o per altro vorrebbero trasferirsi.

Siamo di fronte ad un bilancio, che pur toccando temi di solidarietà, risulta complessivamente miope di una visione prospettica che punti davvero sulle famiglie, sulle imprese e sugli investimenti anziché penalizzare gli uni e gli altri.

Ciò che è grave e preoccupa è che a fronte di questa pesantissima pressione fiscale che con Pistoni ha toccato il record, non si registra alcun segnale positivo o quantomeno di indirizzo adeguato, sul piano degli investimenti. Non solo sul fronte delle opere pubbliche, di cui non si sente quasi più parlare, a partire dalla nuova Casa Serena, per finire alle politiche per salvare il teatro Carani, ma anche su altri fronti come la sicurezza, le politiche su “Gigetto”, la viabilità, l’illuminazione pubblica.

In tema urbanistica non compaiono più quei nuovi progetti che, per dimensione, l'amministrazione nel suo mandato aveva promesso di mandare avanti, cosi come è accaduto per esempio con il diamante, piuttosto che per Cisa Cerdisa, e questo è grave perché frenerà il conseguente sviluppo continuato che la città attende. Tutto questo a conferma di un'amministrazione ferma su sé stessa, come se il mondo non cambiasse, attenta solo ai numeri, ma avulsa dalla realtà, e soprattutto incapace capace di investire e di rispondere ai bisogni di una comunità che avrebbe bisogno di ben altri slanci'

'Il  budget di SGP 2018 per il controllo analogo  presentato in  Consiglio Comunale - chiude Claudia Severi -  ha incassato il voto contrario di Forza Italia. Non per spirito critico precostituito ma per alcuni elementi non chiariti in Consiglio Comunale. Un bilancio apparentemente in utile che crea risparmi e ricavi fittizi che reggono sulla carta ma non nella realta. Abbiamo rilevato infatti alcune incongruenze sulle quali stiamo attendendo le dovute precisazioni'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58