e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Bilancio Provincia, finalmente un cambio di passo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli oggi nel corso del saluto di fine anno ai dipendenti della Provincia


'Bilancio Provincia, finalmente un cambio di passo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«La manovra finanziaria in discussione in Parlamento in questi giorni contiene un deciso cambio di passo positivo rispetto al tema delle risorse delle Province. Finalmente una buona notizia dopo anni di tagli indiscriminati». Lo ha affermato Giancarlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena,  nel corso del saluto di fine anno ai dipendenti della Provincia che si è svolto oggi nella sala consiliare dell'ente, durante il quale si è parlato dei programmi futuri dell'ente ed è stato fatto il punto sul percorso di riforma dell'ente, dopo la legge Delrio del 2014.

«Le risorse - ha evidenziato Muzzarelli - per strade e scuole sono su base pluriennale, altro elemento determinate per rincominciare a programmare. Non vengono coperti tutti i costi, ma siamo di fronte a un cambiamento strategico che restituisce dignità alle Province; ora dobbiamo recuperare anni di paralisi dell'attività che hanno provocato diffuse emergenze sul territorio».

Nel corso dell'incontro, Maria Costi, vicepresidente della Provincia con delega al Bilancio, ha aggiunto che «dal 2018 sarà anche possibile assumere, garantendo il ricambio generazionale, compatibilmente con le esigenze di bilancio, prioritariamente per viabilità e scuole al fine di accelerare con gli interventi, un altro segnale positivo dopo anni di blocco totale».

La manovra assegna alle Province un fondo di un miliardo e 600 milioni di euro in sei anni: 120 milioni nel 2018 e 300 milioni all'anno dal 2019 al 2023 per la manutenzione delle strade e gli edifici scolastici superiori.

Illustrando, infine, gli interventi sulla viabilità modenese previsti il prossimo anno, Muzzarelli ha citato, tra gli altri,  l'allargamento della strada provinciale 413 tra la rotatoria di S.Pancrazio e il ponte sul Secchia a Modena e la rotatoria a Campogalliano lungo la provinciale 13, oltre alla prosecuzione delle procedure per il completamento della Pedemontana.  

Per quanto riguarda, invece, l'edilizia scolastica è emerso che la Provincia nel 2018 partirà con i lavori relativi a quattro interventi: gli ampliamenti del polo Levi-Paradisi di Vignola  e del polo Selmi-Corni di Modena, per far fronte all'aumento degli iscritti; il miglioramento sismico del Barozzi di Modena e la ristrutturazione della ex scuola media Messieri di Castelfranco Emilia che la Provincia utilizzerà, in accordo con il Comune, per assicurare nuovi spazi all'istituto Spallanzani.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58