Il sondaggio, spiega Winpoll, si basa su 800 interviste realizzate tra il 13 e il 18 agosto. Il 14% del campione ha risposto che non sa chi votare o che sicuramente non andrà a votare. Tra chi ha indicato un candidato, Lepore sfiora il 62% dei consensi e Battistini si ferma appena sopra il 27%. I due candidati principali lasciano così l’11,3% agli altri aspiranti sindaci.
Il sondaggio di Winpoll, poi, contiene anche una fotografia dei flussi di voto rispetto alle ultime elezioni europee. L’82% di chi in quell’occasione ha sostenuto il Pd è pronto a votare Lepore, il 2% Battistini, il 9% uno degli altri candidati e il 7% non sa chi votare o non voterà. I voti del M5s vanno soprattutto su Lepore (40%), seguito dalla voce “altri candidati” (29%) e poi da Battistini (15%). L’elettorato leghista sceglie Battistini (71%) ma spunta anche un 12% per Lepore. Il civico convince ancora di più gli elettori di Fi (75%), ma tra loro l’interesse per Lepore sale addirittura al 18%. Ma è in casa Fdi che Battistini raccoglie il risultato migliore (79%) e Lepore quello più basso (9%).
C’è poi la parte di elettorato che alle ultime europee ha disertato le urne: a recuperare questi voti, secondo il sondaggio Winpoll, sarà soprattutto Lepore (29%) mentre Battistini è decisamente più indietro (6%); il 12% opta per altri candidati e il 53% non sa chi votare o eviterà i seggi anche alle amministrative.



