e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

BolognaFiere, entra anche Santagata, M5S: 'Con Bonaccini riecco la Dc'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La consigliere regionale Piccinini: 'Il sistema utilizzato dal Pd per la lottizzazione di BolognaFiere è degno della migliore Democrazia cristiana'


BolognaFiere, entra anche Santagata, M5S: 'Con Bonaccini riecco la Dc'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'assemblea dei soci della Fiera di Bologna, dopo aver approvato il bilancio 2016, questa mattina all'unanimita' ha eletto i nuovi membri del consiglio di amministrazione, confermando i nomi circolati negli ultimi giorni, su tutti quello di Gigliola Schwarz, moglie del capogruppo del Pd in Comune, Claudio Mazzanti, nomina finita nel mirino delle opposizioni e che ha creato piu' di un imbarazzo nello stesso Partito democratico. Con Schwarz, entrano per il Comune anche Cinzia Berbieri (direttore di Cna), Susanna Zucchelli (manager di Hera). La Regione ha scelto l'ex ministro per l'Attuazione del programma del secondo governo Prodi, l'economista modenese Giulio Santagata, consigliere delegato di Nomisma.
La Camera di commercio ha, invece, confermato Giada Grandi, segretario generale della Mercanzia, che dovrebbe ancora ricoprire il ruolo di vicepresidente.

Sul fronte degli azionisti privati, il mondo della cooperazione punta su Gianpiero Calzolari, in pole per la presidenza, gli industriali hanno indicato il patron di Piquadro, Roberto Palmieri, mentre la Fondazione Carisbo ha rinnovato il mandato di Gianfraco Ragonesi. Il presidente di Ance, Giancarlo Raggi, rappresentera' i costruttori e Ascom. L'assemblea dei soci ha, inoltre sbloccato dopo mesi l'acquisizione del 15% della newco che si occupera' della gestione della Fiera di Bari, un impegno per il quartiere di Bologna di circa 300.000. Infine, la stessa assemblea in seduta straordinaria, ha dato mandato al nuovo consiglio di amministrazione di presentare una proposta per l'avvio di un nuovo aumento di capitale, cosi' come chiesto da alcuni azionisti privati.

L'attacco

 'Il sistema utilizzato dal Pd per la lottizzazione di BolognaFiere è degno della migliore Democrazia cristiana.

Si sta utilizzando il potere di nomina di Comune e Regione per piazzare amici e parenti e tenere buone le correnti che animano un partito ormai allo sbando, a Bologna come nel resto d'Italia'. Così Silvia Piccinini, consigliere regionale del Movimento 5 stelle sulle nomine per il Cda di BolognaFiere. 'Dopo lo scandalo della nomina della moglie del capogruppo Pd in Consiglio comunale a Bologna, anche Bonaccini sembra aver calato il suo asso, ovvero quel Giulio Santagata, ex ministro prodiano di cui nessuno sentiva la mancanza, che oggi ritrova lustro proprio grazie alla nomina della Regione- spiega Piccinini- con questa scelta si conferma la strategia politica del Pd che tratta gli enti e le societa' partecipate come uffici di ricollocamento per politici, amici e parenti. Tutti funzionali a tenere in equilibrio il suo sempre piu' traballante sistema di potere'. Per la pentastellata, inoltre, 'come le cronache di questi giorni hanno dimostrato, di fatto la Regione non si è minimamente preoccupata di non svendere ai privati il patrimonio della Fiera e dei suoi lavoratori, ma trovare esclusivamente un nome che potesse tenere a bada chi aveva cominciato a storcere il naso dopo il caso della nomina della signora Schwarz in Mazzanti'. 

Anche per Igor Taruffi, capogruppo di Sinistra italiana in Regione, la nomina di Schwarz 'e' davvero incomprensibile e fuori luogo', augurandosi che la stessa funzionaria 'declini l'offerta e faccia un passo indietro'. Secondo Taruffi, infatti, 'al netto delle competenze esiste evidentemente anche un tema di opportunita' che non e' possibile trascurare. Anzi, mi chiedo come si faccia a non capire che scelte come queste contribuiscono ad allungare le solite ombre e i soliti sospetti sulla politica e le Istituzioni in quanto tali, proprio in un momento storico in cui hanno invece estrema necessita' di recuperare credibilita' e fiducia da parte dei cittadini'. Oltretutto, insiste il capogruppo Si, 'non credo che le competenze di Gigliola Schwarz siano uniche o insostituibili e che non fossero reperibili in altri candidati'. Stessa richiesta anche da Valentina Castaldini, portavoce nazionale di Alternativa popolare: 'La nomina di Schwarz e' inopportuna sotto tutti gli aspetti e' poco elegante che la moglie del capogruppo del Pd in Consiglio comunale entri nel cda di una societa' controllata. A meno che non accetti l'incarico a titolo non oneroso. E' comunque un pessimo messaggio della politica ai cittadini. La signora Schwarz faccia un passo indietro e lasci spazio magari ai giovani che vogliono farsi strada e dimostrare le loro qualita'', insiste Castaldini.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58