Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Bonaccini: 'Abbiamo inseguito per troppo tempo il M5S'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ho stima vera di Carlo Calenda, ho fatto campagna elettorale per lui alle europee e lo ritengo un politico di talento e qualità'


Bonaccini: 'Abbiamo inseguito per troppo tempo il M5S'

'Cosa deve fare il Pd? Io non ho consigli da dare a nessuno', ma 'noi abbiamo inseguito per troppo tempo il Movimento 5 stelle'. Lo dice il presidente dellì'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, stamane in collegamento con Agorà estate su Raitre. 'Non che non fosse giusto governarci insieme come abbiamo fatto o non sia giusto persino provare a fare un'alleanza che abbia contorni europeisti, progressisti e riformisti', aggiunge il governatore Pd, alludendo sempre al rapporto coi 5 stelle. 'Ma quando tu insegui qualcun altro dando l'idea che la mattina ascolti cosa fanno per decidere cosa fai di conseguenza tu, la gente quando va al voto tra la fotocopia e l'originale sceglierà sempre l'originale'. Secondo Bonaccini 'è quello che sta succedendo a Salvini con Giorgia Meloni'. 

'Ho stima vera di Carlo Calenda, ho fatto campagna elettorale per lui alle europee e lo ritengo un politico di talento e qualità.
Ma gli dico che se vuole contribuire a far vincere la destra la prossima volta vada pure da solo'. Alle politiche dell'anno prossimo, secondo il governatore Pd dell'Emilia-Romagna, 'potrà vincere la destra, questa destra, o potrà vincere un centrosinistra, che per me non deve essere un centrosinistra 'classico' ma una coalizione che non metta insieme i voti o gli alleati per battere gli altri, ma per provare ad avere una risposta convincente per il paese'. 

Il Pd 'avanzi una proposta e vediamo chi ci sta, senza dover litigare prima o litigare dopo. Io credo - dice ancora Bonaccini - che ci sia tutto il tempo e lo spazio per costruire una alleanza progressista e riformista ancorata all'Europa che possa battere questa destra, che sarà sempre più sovranista e populista'. Ai dem tocca dunque la proposta attorno alla quale costruire la coalizione da schierare, 'non so se un campo largo o un campo stretto, ma una proposta che possa interessare milioni di italiani'. L'invito è insomma ad aprire le porte, anche al civismo 'non più solo di protesta' che sta emergendo. 'Io - chiarisce poi il democratico - mi definirò orgogliosamente di sinistra tutta la vita, ma c'è tanta gente in questo paese che non si definirà mai di sinistra ma che di andare verso una destra a guida Salvini o Meloni non ha nessuna voglia. Tocca a noi fare una proposta politica convincente, ancorata all'Europa e che possa vincere le elezioni il prossimo anno'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Santori: 'Pd rifletta: elegge Casini ..
'Premiato l'ultrasessantenne bianco, uomo delle istituzioni da 39 anni e rappresentante di ..
26 Settembre 2022 - 12:01
Uninominali Emilia: passano Rando, De..
Il centrosinistra si conferma tra Modena e Bologna: battuti di misura Enrico Aimi e Giuseppe..
26 Settembre 2022 - 07:10
Ribaltone all'Uninominale Camera a ..
Il centro-destra strappa il seggio al centro sinistra. Il volto della vittoria anche qui è ..
26 Settembre 2022 - 05:48
'Grazie Italia': Giorgia Meloni ..
La leader di Fratelli d'Italia parla già da premier nel commento a caldo della netta ..
26 Settembre 2022 - 02:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58