e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini: 'Cari 5 Stelle, noi in Emilia i privilegi li abbiamo tolti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini interviene sul caso dei rimborsi mancanti da parte del M5S e rivendica il suo operato


Bonaccini: 'Cari 5 Stelle, noi in Emilia i privilegi li abbiamo tolti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'A proposito di chi ha rinunciato a qualcosa e si è tolto privilegi, non a parole ma con fatti concreti: io fui il primo consigliere regionale in Italia, cinque anni fa, a cancellarmi volontariamente il vitalizio che dunque non percepirò mai. Con me anche Matteo Richetti, Palma Costi, Paola Gazzolo, Patrizio Bianchi e pochi altri. Lo facemmo convinti che il vitalizio fosse diventato un insopportabile privilegio agli occhi delle persone comuni e, dunque, fosse giusto rinunciarvi'. Così il presidente della Regione Emila Romagna Stefano Bonaccini interviene sul caso dei rimborsi mancati da parte del M5S. 

Uno dei pochi interventi 'elettorali' di Bonaccini che in questa campagna elettorale è apparso sinora silente.

'Da questa legislatura, cominciata tre anni fa, e per il futuro nessun presidente, assessore componente la giunta e nessun consigliere regionale potrà mai più ricevere vitalizio, perché cancellato da legge apposita approvata sempre cinque anni fa dalla Regione Emilia Romagna - afferma Bonaccini -.

 Non solo: appena eletti, la prima legge regionale di questa legislatura (marzo 2015), proposta da Pd e Sel, tagliò 15 milioni di euro, perché tagliammo le indennità di tutti (giunta e consiglieri) parificandole a quella del sindaco della città capoluogo; cancellammo il nostro cosiddetto tfr (una mensilità all’anno per tutti e cinque gli anni di legislatura); azzerammo i fondi ai gruppi consigliari; ristrutturammo macchina regionale. Lo scorso anno abbiamo approvato una ulteriore legge proposta dal Pd che, per assessori e consiglieri regionali del passato che avevano maturato il vitalizio, prevede: divieto di cumulo se qualcuno ha anche maturato vitalizio da parlamentare (se ne ricevi due, ad uno devi obbligatoriamente rinunciare); per chi ha maturato ma amcora non lo riceve porta età dagli attuali 60 a 67 anni per cominciare a riceverlo (come avviene per tutti i dipendenti pubblici); per chi lo riceve un contributo di solidarietà ogni mese che va ad integrare un fondo per politiche attive per il lavoro'.



'Dell’onestà e della sobrietà ne ho fatto, come tanti altri, le cifre del mio impegno politico ed amministrativo. Ma è sciocco chi pensa basti questo - chiude Bonaccini -. Serve anche competenza e preparazione, perché onesto devi esserlo, ma se non sei capace di amministrare puoi fare danni incalcolabili lo stesso'.

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58