IO VOTO
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
IO VOTO
articoliPolitica

Bonaccini continua a pungolare Letta: 'Pd esca da salotto di sinistra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La funzione del Pd dovrebbe essere quella di rappresentare la sola sinistra? Fosse stato per tali scienziati non avremmo vinto le regionali'


Bonaccini continua a pungolare Letta: 'Pd esca da salotto di sinistra'

Stefano Bonaccini contro gli 'scienziati' che vorrebbero un Pd unicamente a sinistra: il presidente dell'Emilia-Romagna li invita ad uscire dal 'salotto' e misurarsi con il mondo reale. 'Non dobbiamo lasciare la rappresentanza del riformismo a chicchessia', avverte Bonaccini che continua indirettamente a pungolare Letta. 'Io - precisa su Facebook - mi sento orgogliosamente un uomo di sinistra, ma non ho nostalgia del Pds o dei Ds, e convintamente contribuii a fondare il Pd come casa dei democratici, dei progressisti e dei riformisti, per unire culture e sensibilità differenti, con l'ambizione di conquistare anche nuovi elettori o recuperare chi ci aveva abbandonato'. Un Pd e un centrosinistra 'mai contro qualcuno, ma per qualcosa. Di fronte ad una destra così poco liberale e così tanto sovranista, diamoci da fare, allora. Per l'Italia e per i nostri figli, innanzitutto'.
Per Bonaccini senza guardare oltre la sinistra semplicemente non si vince. 'Se alle elezioni regionali del 2020 in Emilia-Romagna abbiamo vinto quando tutti ci davano sconfitti, e successivamente (nelle tre tornate amministrative dall'ottobre 2020 ad oggi) siamo l'unica regione in cui Pd e centrosinistra hanno prevalso in cinque capoluoghi su cinque (al primo turno Bologna, Ravenna e Rimini un anno fa, di recente a Piacenza, strappandola alla destra a casa loro, e a Parma dopo ben 25 anni di opposizione) e riconquistato anche grandi comuni come Imola, Cento, Cattolica, Vignola, Budrio, Riccione (tutti governati da altri) è perché ci siamo presentati con un centrosinistra rinnovato, plurale e civico. Sapendo parlare largo, conquistando voti anche da elettori di altri schieramenti'.

'Leggo - prosegue Bonaccini - che qualcuno ritiene invece che la funzione del Pd dovrebbe essere quella di rappresentare la sola sinistra. Fosse stato per tali scienziati non avremmo vinto le regionali, nè in città come Piacenza, Cento, Rimini o Riccione'. Invece 'che teorizzare strategie e soluzioni da un piedistall o- sottolinea poi il dem - consiglierei di girare e frequentare i territori, incontrare ed ascoltare le persone, a partire dai loro problemi e le loro inquietudini, sapere cosa sia una impresa o una partita iva, andare a parlare con chi lavora in fabbrica o con gli studenti delle scuole e delle università, così come occuparsi anche delle periferie o dei luoghi lontani dalle città, dove spesso chi ci vive, studia o lavora si sente meno considerato rispetto a chi si trova nelle città. Si chiama 'mondo reale' da conoscere e affrontare, non 'mondo virtuale' da commentare, magari seduti in salotto'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Elezioni Politiche, in Emilia-Romagna..
58 gli onorevoli uscenti in cerca di conferma. Domenica 25 settembre chiamati alle urne ..
24 Settembre 2022 - 11:05
Sicurezza, Golinelli (Lega) risponde ..
Il Consigliere comunale e candidato Lega nel merito della lettera inviata a mezzo stampa dal..
23 Settembre 2022 - 17:57
Carceri emiliano-romagnole ..
Maria Laura Mantovani, parlamentare uscente e ricandidata M5S: 'Il S.Anna di Modena, ..
23 Settembre 2022 - 16:39
Corti (Lega): 'Dalla Von der Leyen ..
'Evidentemente la Von der Leyen immagina una sorta di ‘Unione Sovietica d’Europa’ ..
23 Settembre 2022 - 16:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58