IO VOTO
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
IO VOTO
articoliPolitica

Calenda se ne va, Letta in crisi: Bonaccini si prepara a sostituirlo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Su Facebook Bonaccini si rivolge direttamente a Calenda ponendo sul tavolo il suo 'modello emiliano' che mette insieme tutti, cosa che a Letta non è riuscita


Calenda se ne va, Letta in crisi: Bonaccini si prepara a sostituirlo

Mentre il segretario nazionale Pd Enrico Letta si trova nella crisi più difficile da quando ha preso la guida del partito, in Emilia Romagna Stefano Bonaccini fa le prove da segretario e si allena per sostituire l'ex premier ai vertici Dem.
Su Facebook Bonaccini si rivolge direttamente a Calenda ponendo sul tavolo il suo 'modello emiliano' che mette appunto insieme tutti, cosa che a Letta non è riuscita.
Parte da un esempio concreto, Bonaccini, quello del rigassificatore a Ravenna 'Il rigassificatore si farà. Non con i militari ma con la politica. Non è uno schiocco di dita, ma una politica seria e faticosa, fatta di confronto e decisioni complesse - scrive Bonaccini -. Come vedi, si può e si deve fare. In Italia come in Emilia-Romagna. Qui lo stiamo facendo con il Pd, Azione e i Verdi, con Italia Viva e Sinistra Italiana.
Non siamo sempre d'accordo su tutto, discutiamo. E poi decidiamo. Sarebbe utile fare lo stesso al governo del Paese. Perché governare significa questo, compiere scelte e innescare processi positivi, coinvolgendo le comunità, trovando la sintesi tra forze politiche, coinvolgendo e responsabilizzando le parti sociali'.

'E’ l'esatto opposto di militarizzare e pensare di poter far da soli. E' il 'costo' della democrazia, ma un costo che è giusto pagare per far progredire un popolo e un paese senza strappi ma con una visione d'insieme. Perché con la forza e in solitudine non si ottiene granchè. Forse qualche vittoria di breve periodo, che lascia poi il campo aperto a chi - come questa destra sovranista e populista - non pensa né all'emergenza che l'Italia sta affrontando (altrimenti non avrebbero tolto la fiducia a Draghi), né alla transizione ecologica (altrimenti non avrebbero votato contro il Next Generation EU). Il pragmatismo di cui spesso parli è sacrosanto, e migliaia di amministratori locali del Partito Democratico e dei suoi alleati parlano questa stessa lingua. Per questo io credo che queste cose dovremmo farle insieme, per l'Italia, così come stiamo facendo in Emilia-Romagna. E se anziché dare le pagelle agli altri ogni giorno discutessimo di questo i cittadini ci capirebbero di più' - chiude Bonaccini.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Elezioni Politiche, in Emilia-Romagna..
58 gli onorevoli uscenti in cerca di conferma. Domenica 25 settembre chiamati alle urne ..
24 Settembre 2022 - 11:05
Sicurezza, Golinelli (Lega) risponde ..
Il Consigliere comunale e candidato Lega nel merito della lettera inviata a mezzo stampa dal..
23 Settembre 2022 - 17:57
Carceri emiliano-romagnole ..
Maria Laura Mantovani, parlamentare uscente e ricandidata M5S: 'Il S.Anna di Modena, ..
23 Settembre 2022 - 16:39
Corti (Lega): 'Dalla Von der Leyen ..
'Evidentemente la Von der Leyen immagina una sorta di ‘Unione Sovietica d’Europa’ ..
23 Settembre 2022 - 16:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58