Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Bonaccini: 'Ora lo vedo in Assemblea: Pd pronto ad alleanza con M5S'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se tornassimo a votare in questo momento in Emilia Romagna ci sarebbero davvero le condizioni per fare un'alleanza col Movimento 5 stelle'


Bonaccini: 'Ora lo vedo in Assemblea: Pd pronto ad alleanza con M5S'

'Se tornassimo a votare in questo momento in Emilia-Romagna ci sarebbero davvero le condizioni per fare un'alleanza col Movimento 5 stelle'. Lo dice il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, alla vigilia del turno di amministrative di ottobre. L'accordo coi 5 stelle che sfumò per le regionali di gennaio 2020 oggi secondo il governatore potrebbe realizzarsi. 'Lo vedo nell'atteggiamento in Consiglio regionale, pur essendo loro all'opposizione su tante questioni sono molto vicine le posizioni'. Allora, rievoca quella discussione Bonaccini, ieri in collegamento con Agorà su Raitre, 'decisero loro di non allearsi, io glielo avevo proposto di provare a discutere il programma. Dissi loro che l'avversario stava a destra ma contemporaneamente dissi anche: non volete allearvi? Bene, vi verrò a prendere i voti uno ad uno a casa vostra ed andò esattamente così'.
Ma oggi le cose sono cambiate e il democratico prospetta la possibilità di stringere alleanze nelle città emiliano-romagnole al voto, anche tutte. 'Se il Movimento 5 stelle, nel proprio travaglio che rispetto assolutamente, sceglierà una posizione nettamente europeista come è accaduto recentemente e nettamente progressista e riformista - precisa Bonaccini - sarà un alleato naturale, se sceglierà altre strade dovremo acconciarci a cercare alleanze di tipo diverso. Ma già oggi che stiamo preparando le elezioni a Bologna, Ravenna e Rimini può essere persino possibile che il Movimento 5 stelle, in qualcuna di queste città ma magari anche in tutte, possa accettare di allearsi con un centrosinistra largo'. Del resto c'è già stato l'anno scorso il precedente assoluto di Faenza, dove l'accordo è andato a buon fine.
Decisivo però è l'esito del braccio di ferro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte per il controllo del Movimento. 'Penso e spero che troveranno una mediazione- dice in proposito il presidente dell'Emilia -Romagna - Non conosco Beppe Grillo e non mi permetto di giudicare, conosco invece Giuseppe Conte con cui ho lavorato molto bene in un momento che più tragico di così non poteva essere. Mi pare che Conte abbia davvero una idea di ancoraggio ai riferimenti e ai valori che ho detto prima'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
'Visite negate ai pazienti in ..
Il Consigliere regionale di Forza Italia Castaldini denuncia un problema ancora attuale ..
01 Agosto 2022 - 16:30
Puzzer candidato con Italexit, quando..
E ancora: 'Se volete riacquisire fiducia togliete le bandiere dei partiti e sentitevi ..
01 Agosto 2022 - 13:05
Guerra in Ucraina: ecco le truppe ..
All'Italia la leadership della missione che vedrà il coinvolgimento di altri contingenti ..
01 Agosto 2022 - 12:03
Punto nascita Castelnovo ne' Monti, ..
Il Comitato Salviamo le Cicogne: 'E’ ormai chiaro che Bonaccini spera proprio nella fine ..
01 Agosto 2022 - 08:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58