Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini: 'Ora lo vedo in Assemblea: Pd pronto ad alleanza con M5S'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se tornassimo a votare in questo momento in Emilia Romagna ci sarebbero davvero le condizioni per fare un'alleanza col Movimento 5 stelle'


Bonaccini: 'Ora lo vedo in Assemblea: Pd pronto ad alleanza con M5S'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Se tornassimo a votare in questo momento in Emilia-Romagna ci sarebbero davvero le condizioni per fare un'alleanza col Movimento 5 stelle'. Lo dice il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, alla vigilia del turno di amministrative di ottobre. L'accordo coi 5 stelle che sfumò per le regionali di gennaio 2020 oggi secondo il governatore potrebbe realizzarsi. 'Lo vedo nell'atteggiamento in Consiglio regionale, pur essendo loro all'opposizione su tante questioni sono molto vicine le posizioni'. Allora, rievoca quella discussione Bonaccini, ieri in collegamento con Agorà su Raitre, 'decisero loro di non allearsi, io glielo avevo proposto di provare a discutere il programma. Dissi loro che l'avversario stava a destra ma contemporaneamente dissi anche: non volete allearvi? Bene, vi verrò a prendere i voti uno ad uno a casa vostra ed andò esattamente così'.

Ma oggi le cose sono cambiate e il democratico prospetta la possibilità di stringere alleanze nelle città emiliano-romagnole al voto, anche tutte. 'Se il Movimento 5 stelle, nel proprio travaglio che rispetto assolutamente, sceglierà una posizione nettamente europeista come è accaduto recentemente e nettamente progressista e riformista - precisa Bonaccini - sarà un alleato naturale, se sceglierà altre strade dovremo acconciarci a cercare alleanze di tipo diverso. Ma già oggi che stiamo preparando le elezioni a Bologna, Ravenna e Rimini può essere persino possibile che il Movimento 5 stelle, in qualcuna di queste città ma magari anche in tutte, possa accettare di allearsi con un centrosinistra largo'. Del resto c'è già stato l'anno scorso il precedente assoluto di Faenza, dove l'accordo è andato a buon fine.
Decisivo però è l'esito del braccio di ferro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte per il controllo del Movimento. 'Penso e spero che troveranno una mediazione- dice in proposito il presidente dell'Emilia -Romagna - Non conosco Beppe Grillo e non mi permetto di giudicare, conosco invece Giuseppe Conte con cui ho lavorato molto bene in un momento che più tragico di così non poteva essere. Mi pare che Conte abbia davvero una idea di ancoraggio ai riferimenti e ai valori che ho detto prima'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58