e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini parla della sua ricandidatura: 'Se serve Bonaccini ci sarà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della Regione Emilia Romagna si prenota per il secondo mandato


Bonaccini parla della sua ricandidatura: 'Se serve Bonaccini ci sarà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Se ci sarà bisogno ci sarò'. Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, 'prenota' il bis in viale Aldo Moro. Tempo per pensare alla ricandidatura (in Regione si vota nel 2019) ce n'è ancora parecchio, ma il governatore oggi ha per la prima volta inviato un segnale chiaro sull'eventuale secondo quinquennio alla guida dell'Emilia-Romagna. L'occasione è stata il tradizionale colloquio di fine anno con la stampa al 17esimo piano della torre della Regione. 'La politica, soprattutto in questi ultimi anni, insegna ad essere molto prudenti ed evitare di fare programmi troppo in avanti' ha premesso Bonaccini rispondendo ad una domanda sull'eventuale bis. Prima di correre per viale Aldo Moro nel 2014 'ricordo che dovevo andare a fare altro (un ruolo di punta nel Pd nazionale, ndr) ma ci ho messo la faccia, mi sono fatto contare'.

Di mezzo c'era la crisi istituzionale aperta dalle dimissioni di Vasco Errani, che si aggiungeva alla crisi economica e alle difficoltà causate dal terremoto 2012.
Ora, sottolinea Bonaccini, 'sono onorato di ciò che faccio e molto contento di come stiamo lavorando, con una giunta e una maggioranza che non hanno mai litigato'. L'Emilia-Romagna 'andrà al voto tra due anni e bisogna anzitutto metterla al riparo da vittorie alternative. Dovremo fare una coalizione che tenga conto anche di ciò che succede nei territori. Poi vedremo se ci saranno le primarie, ma dovremo candidare le personalità più forti che possano esserci. E se si ritiene che possa dare una mano Bonaccini ci sarà'.

Bonaccini, interpellato sulla alleanza di viale Aldo Moro che comprende anche alcune forze entrate a fare parte di 'Liberi e Uguali' (Sinistra Italiana e Mdp), si è detto 'non preoccupato' sulla tenuta di una coalizione 'che ha dato prova di sapere fare un grande lavoro' anche quando si e' divisa, come nel recente voto in assemblea legislativa sulla legge urbanistica.
'Questa regione- ha sottolineato ancora il governatore- ha bisogno di tenere forte la bandiera del centrosinistra'. Una coalizione dunque da confermare 'se continuera' ad andare bene in questi cinque anni, anzi magari allargandola'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58