Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bonaccini: 'Pd percepito come forza politica distante da lavoratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Bisogna fare provvedimenti che permettano persino all'impresa di avere un vantaggio a stabilire contratti di lavoro stabili rispetto a quelli precari'


Bonaccini: 'Pd percepito come forza politica distante da lavoratori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lo dico io prima che me lo diciate voi: arrivare davanti a una fabbrica non è risolvere il problema del Pd coi lavoratori'. Stefano Bonaccini, nell'arrivare ai cancelli di Mirafiori fa subito autocritica: 'Io penso che il Pd sia stato percepito come una forza politica distante da dove la gente lavorava'. Il Pd, non lui: 'Io lo faccio regolarmente', e ricorda il suo sostegno ai lavoratori durante la crisi della bolognese Saga Coffee. 'Abbiamo il dovere di andare a confrontarci: ascoltare, rischiare anche i fischi. Perché una classe dirigente autorevole la vedi quando le cose vanno male'. A tutti i livelli: 'Non può farlo solo il segretario: deve farlo il gruppo dirigente diffuso'.

Ad attenderlo davanti alla fabbrica c'è una folla di cronisti e cameraman. Il presidente dell'Emilia-Romagna vuole incontrare i lavoratori, ma quando dal tornello della Porta 2 di Corso Tazzoli ne escono una dozzina si allontanano.

Niente fischi, anzi alcuni arrivano apposta per incontrarlo, altri sembrano non conoscerlo ancora.
Un delegato Fiom che ammette di non aver votato Pd lo rincuora: 'Apprezzo che uno venga e ci metta la faccia'.
Bonaccini ci prova: 'Sono qui per farvi cambiare idea'. Alcuni operai con giacca Maserati si fanno la foto, un ex delegato gli fa i complimenti per 'l'atteggiamento'.

Bonaccini parla di Torino: 'Questa terra è una terra dove l'auto rappresentava il core business, no? I disinvestimenti hanno fatto sì che la produzione si sia spostata da altre parti e ha creato mancanza di posti di lavoro'. Questo il quadro generale, quando gli chiedono un giudizio sulla situazione della fabbrica Bonaccini premette: 'Io vengo da un territorio che è una delle motor valley mondiali.

Credo che pochi conoscano il settore automotive quanto lo conosco io, che è fatto di grandi imprese come Maserati, che richiama Modena', ma anche di piccole, e Bonaccini racconta di aver incontrato da poco un artigiano terzista per Ferrari: 'E' pieno di imprese del genere da queste parti, o dalle mie parti'.
Poi il governatore candidato alla segreteria Pd va sulla transizione ecologica, una trasformazione in cui 'tenere insieme la ragioni del lavoro e dell'ambiente, per evitare che una transizione che non tenga conto degli investimenti da fare su linea produttiva, componentistica, nate per motori di altro tipo, non rischi di chiudere fabbriche e lasciare a casa i lavoratori.

Per questo abbiamo discusso con l'Unione europea'. Bonaccini prosegue auspicando 'norme flessibili rispetto ad alcune temporalità che rischiano di uccidere un settore, penso ad esempio quello delle supercar', di cui la sua Emilia è la culla italiana, 'che ne vende poche migliaia, ma se fermi quello fermi il lavoro e la vita di migliaia di persone'. Poi dice la sua su Mirafiori: 'Più in generale penso che questo sia un polo su cui bisogna investire, non disinvestire'. Sul precariato torna più volte, sia con gli operai che con la stampa Bonaccini: 'Finché il lavoro precario costa meno di quello stabile, stai tranquillo che non avrai l'opportunità di colpirlo. Bisogna fare provvedimenti che permettano persino all'impresa di avere un vantaggio a stabilire contratti di lavoro stabili rispetto a quelli precari'.
Le politiche del Governo non lo stupiscono, riconosce coerenza ma parla di misure sbagliate: 'Se tu estendi fino a 85.000 euro lordi i benefici fiscali e dici che la coperta è corta, la coperta la metti su chi sta già al caldo, chi è al freddo va al gelo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06